SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Marchini Gomme Senigallia - Black September - Pneumatici a prezzi più bassi dell\\\'anno

“Arretramento ferrovia: Pesaro corre, Olivetti e Acquaroli dormono”

Chantal Bomprezzi (PD): "Il Sindaco a gennaio riteneva che la possibilità di un arretramento era aprioristicamente esclusa"

1.384 Letture
commenti
Chantal Bomprezzi

Da fonti ufficiali del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dalla stampa abbiamo appreso che l’arretramento della ferrovia nel tratto Pesaro-Fano ha ricevuto l’ok. E per Senigallia? Si potrebbe dire solamente una riga, un tracciato disegnato fino a sud di Marzocca come “ipotesi preliminare di prolungamento”, senza uno specifico orizzonte temporale, senza prevedere “l’eventuale rilocazione della stazione di Senigallia” e soprattutto senza risorse stanziate.

La prova provata che il Sindaco Olivetti e il Presidente Acquaroli hanno perso una ghiotta occasione. In altri luoghi già si sta procedendo in maniera sollecita per approfittare dei fondi del PNRR, mentre il Sindaco a gennaio di quest’anno riteneva che facessi sogni notturni, che la possibilità di un arretramento era aprioristicamente esclusa da Ferrovie dello Stato, con cui vi era una costante interlocuzione, e che la sua maggioranza non si sarebbe dedicata ad operazioni “fuffa”, per poi cambiare idea a luglio. Troppo tardi, evidentemente. Metaforicamente parlando, una bella addormentata nel bosco, il cui principe azzurro Acquaroli è arrivato in ritardo a dare il bacio del risveglio.

 

Da Chantal Bomprezzi
Consigliera PD Comune di Senigallia

Commenti
Ci sono 4 commenti
frulla_48
frulla_48 2022-09-03 12:30:34
il Consigliere del PD dimentica di dire che solo ora con Olivetti e Acquaroli si è iniziato a parlare di Senigallia e dell'arretramento della Ferrovia, prima non era menzionata la nostra città.
La Giunta Ceriscioli, del PD come la consigliera Bomprezzi, aveva in mente solo Fano e Pesaro e chissà perchè non era stata presa in considerazione Senigallia !!
Fortuna che la lungimiranza di Olivetti ha permesso di prendere in considerazione anche il tratto ferroviario che va da Fano a Falconara e quindi anche l'arretramento di Senigallia ora verrà preso in considerazione.
Su questo nuovo progetto ci sarà sempre il monitoraggio del Sindaco Olivetti di cui ci fidiamo.
Trova la differenza consigliera Bomprezzi??
Glauco G. 2022-09-05 11:39:03
Bentornata Sig.ra Chantal Bomprezzi...nonstante il lungo silenzio sui social..vedo che è tornata impreprata come prima...ahahahah vabbè dai...ci siamo noi "amici concittadini" ad aggiornarla e farle capire meglio come vanno le cose e come stanno andando avanti le cose ok? ci segua attentamente e forse capirà anche lei....allora...ad oggi...mentre sto scrivendo...anche Senigallia è dentro il "lotto" di città/paesi" dove si prevede l'artretramento della ferrovia (sempre se si farà e sempre se non cambieranno le cose...la vedo dura però)....non solo Fano e Pesaro ma anche Senigallia...se vuole, può andare a vedere nel sito istituzionale delle Ferrovie (credo) oppure in un vecchio articolo qui in questa testata dove si allegava il progetto ufficiale (ad oggi)...e lì troverà tutto quello che hanno stanziato e che prevedono oggi di fare (salvo ostruzioni varie)....vedrà che, a Senigallia, l'arretramento è previsto e hanno già il tracciato...si prevede un "costeggiare" il tracciato dell'A14....quindi..se tutto andrà come vorrebbero fare oggi..anche Senigallia avrà il suo arretramento...visto? non solo i compagnucci hanno ottenuto quel famoso arretramento...ora..bisogna capire come procedere con la stazione...da noi non è previsto lo spostamento della stazione ma solo un collegamento tra i due tracciati..a Fano e Pesaro invece è previsto lo spostamento della stazione...bisogna anche dire che...leggendo sui social....3/4 della popolazione Fanese è imbestailita perchè non vuole arretrare la stazione (ottimo ruisultato per il Vs sindaco far inc...re praticamente tutta la città)....Io ero uno che storceva il naso nel non spostare la stazione..ma piu ci penso e piu potrebbe essere una buona idea far passare il 90% del traffico fuori da Senigallia città...e tenere la stazione solo per i treni che portano turisti...non sarebbe male...ma vedremo cosa vorranno fare e sarebbe bene capire poi come portare comodamente le persone in città (senza scali)....ora..questa è la situazione..ha capito oppure vuole fare altri articoli di partito? ma non è mai stanca di scrivere cose errate e di non capire dove sta vivendo? ahahah
Glauco G. 2022-09-05 11:40:42
qui può trovare una spiegazione migliore della mia.... https://www.senigallianotizie.it/1327560858/arretramento-ferrovia-adriatica-anche-a-senigallia-il-ministero-ci-pensa-davvero
Glauco G. 2022-09-06 13:14:31
Guardi Sig.ra Bomprezzi..farò un copia e incolla (leggermente modificato) del commento fatto al Sig. Mangialrdi..così, forse prenderà consapevolezza (anche lei) di quello che scrive e di quello che NON sa ...oppure non vuole spere (come il Sig. Mangialardi che ha perso le elezioni dopo 90000 anni di sx in regione...giusto per farle capire lo spessore politico delle persone coinvolte...)...ecco il copia/incolla : ... esiste un comunicato ufficilale fatto dal ministro Giovannini dove ringrazia le regioni.... si parla e si ringraziano i presidenti di regione ..nessuno cita e ringrazia il sindaco di Fano e Pesaro..solo il PD ahahahahahaha Per essere esatti...nell'articolo si riporta quanto segue "Con una lettera indirizzata ai Presidenti delle Regioni interessate dall’intervento (Abruzzo, Emilia-Romagna, Marche, Molise e Puglia), il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, ha trasmesso il progetto di massima elaborato da RFI"..sia ben chiaro..scrive al presidente di regione non al sindaco di FANO e PESARO..e poi...si va avanti con "il progetto di massima elaborato da RFI nel corso dell’ultimo anno con la collaborazione delle Regioni, che prevede un investimento complessivo pari a 8,5 miliardi di euro, di cui cinque previsti dalla Legge di bilancio per il 2022"...anche qui..zero sindaci di sinistra citati ma solo presidenti di regione....ma poi Giovannini ringrazia con un " per la cui condivisione ringrazio tutti i Presidenti delle Regioni coinvolte"...Sinddaciiiii dove siete? ci siete sindaci di Fano e Pesaro? dove siete spariti? qui ringraziano il presidente di regione mica voi...uscite???? andiamo avanti...poi scrivono " Il Progetto, concordato con le Regioni" mmmm ma solo Acquaroli citano? ma i sindaci di Fano e Pesaro? dove sono andati?..anche perchè..poi finisce l'articolo e nessuno ha mai citato i due poveri sindaci che per il PD e solo per il PD e i suoi iscritti sono gli ideatori mondiali del progetto...se non esistevano loro..la rete ferroviaria rimaneva invaraita per secoli ahahahahaha . Sig. Mangialrdi....Sig.ra Bomprezzi...ma per favoreeeee (volevo citare De Sica con il suo storico..Ma vattela a ...stop ahahaah)"
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura