SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Porta Braschi - Cucina e Pizza con forno a legna - Senigallia - Tavoli all\'aperto, servizio asporto

“Handar per mare” e Malupa 5.0: a Senigallia è protagonista la vela per tutti

Sabato 3 settembre veleggiata al termine di un corso inclusivo. Domenica 4 presentazione dell'innovativo progetto alla Rotonda

Progetto MALUPA 5.0

Sabato 3 settembre dalle ore 14 ci attende la Veleggiata di Handar per mare, alla sua terza edizione.

L’iniziativa promossa dalla Fabbrica dei sogni, un’associazione di promozione sociale di Senigallia con la passione per la gioia dell’inclusione dei giovani con disabilità nel mondo dello sport, giunge al termine di otto settimane di Corso di Vela gestito con assoluta professionalità dal team di istruttori dell’AVS – Associazione Velica Senigallia con sede al Lungomare Da Vinci, 5.

Oltre trenta i partecipanti al Corso che nel pomeriggio di sabato prenderanno il largo per una breve manifestazione, per dare sfoggio delle abilità acquisite, divertirsi insieme e godere della bellezza del veleggiare. Al termine dell’uscita in barca a vela seguirà la premiazione e una merenda conviviale.

I ragazzi sono stati invitati con riferimento alle diverse organizzazioni che sono loro vicine: la cooperativa sociale Casa della Gioventù di Senigallia con i servizi La Giostra, Dinamo, L’AquiloneSe.Po.Fa; il Giardino dei Bucaneve di Ostra Vetere; l’Associazione Amici Disabili di Senigallia e l’Associazione Arca.

La Fabbrica dei Sogni – aps ha potuto avvalersi del supporto della cooperativa sociale Polo9 che ha coordinato questa nuova edizione di Handar per mare, del contributo della FIV per garantire la copertura assicurativa ai velisti e dell’AVS per la parte formativa e la messa a disposizione delle imbarcazioni e dell’equipaggiamento. Sarà anche l’occasione per ringraziare i sostenitori che con il loro contributo hanno reso possibile l’avvio del Corso: piccole imprese locali che hanno compreso il valore di donare questa occasione di socializzazione attraverso lo sport rendendo più bella l’estate ai ragazzi e alla nostra comunità locale.

Ma la sorpresa 2022, che ci parla di futuro e di nuove mete verrà presentata domenica 4 settembre alle ore 10 alla Rotonda a Mare di Senigallia. Si tratta del Progetto MALUPA 5.0, una nuova sfida che potenzierà le opportunità di avvicinarsi allo sport della Vela da parte di tutti

MALUPA 5.0 è infatti una nuova barca a vela – scuola, collettiva, sicura e innovativa che potrà rappresentare per i Circoli Velici l’anello mancante per completare l’offerta a tutte le persone portatrici o meno di disabilità con una deriva di alta qualità, attrattiva e inclusiva.

Di MALUPA 5.0 saranno presentate le specifiche tecniche e le caratteristiche che la definiscono per il suo profilo assolutamente innovativo. MALUPA 5.0 coniuga infatti accessibilità, inclusività, flessibilità, sicurezza e sostenibilità: cinque tratti che saranno i punti di attrazione di quanti, a diverso titolo, vorranno contribuire alla realizzazione del prototipo.

Alla Rotonda, domenica 4 settembre si confronteranno tecnici ed appassionati di vela, professionisti ed organizzazioni che da anni, sul territorio hanno esperienza di inclusione con lo sport di persone con disabilità diverse (cognitive, psichiche, sensoriali o motorie…).

Sarà inoltre ufficialmente segnalata la pagina Facebook dedicata e avviata la piattaforma GoFundMe MALUPA5.0 che affiancherà la raccolta di fondi per finanziare la realizzazione del Progetto. E’ da segnalare infatti che sono già partite delle iniziative di supporto da parte di
importanti realtà associative come i Rotary Club e altre che potranno collegarsi al Progetto. 

Un grazie particolare va intanto al Comune di Senigallia che ha patrocinato Handar per mare e ha espresso il suo sostegno a MALUPA 5.0 concedendo all’Associazione Fabbrica dei Sogni il patrocinio gratuito per l’utilizzo della Rotonda a mare di Senigallia.

Il Presidente della Fabbrica dei Sogni
Marco Lorenzetti

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno







Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura