SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Turista con invalidità chiede chiarimenti su viabilità: “Snobbato da Comune di Senigallia”

La lettera: "Già lo scorso anno a causa della gara di triathlon ho rinunciato a un giorno di vacanza. Quest'anno stessa situazione?"

3.725 Letture
commenti
Marche Festival Summer 2022 - Danilo Rea
Assistenza disabili, disabilità, sedia a rotelle

Da un turista che frequenta Senigallia e la sua Spiaggia di Velluto, insieme alla sua famiglia, per le loro vacanze al mare, riceviamo questa lettera nella quale si lamentano mancanze di chiarimenti da parte del Comune per quanto riguarda l’accessibilità per chi ha problemi di deambulazione di lungomare Mameli, in concomitanza con una gara di triathlon.

Riportiamo qui di seguito quanto ci scrive il prossimo ospite della nostra città.

Vi scrivo per capire se il Comune di Senigallia mi dà una risposta.

Faccio un piccolo preambolo:
Sono una persona invalida, affetto da una malattia rara con problemi di deambulazione (per fortuna non gravissimi); negli anni scorsi abbiamo soggiornato per le vacanze estive presso una struttura alberghiera di Senigallia, un Family Hotel. Avendo un bimbo di 5 anni, una struttura con l’animazione è l’ideale, in più la Spiaggia di Velluto mette toglie gli eventuali dubbi per capire se la meta è quella giusta o meno. Ogni anno, però, non riusciamo ad andare in ferie nello stesso periodo, a causa degli impegni lavorativi.

Lo scorso anno siamo incappati nella manifestazione Hardskin Trio Senigallia, dove in pratica tutto il lungomare a Nord del centro di Senigallia era off-limits.
Questa manifestazione si svolge il sabato e la domenica, e molti alberghi, come quello dove soggiornavamo noi, fa sabato-sabato.
Avendo l’handicap, ho la possibilità di parcheggiare l’auto negli stalli per disabili con l’apposito contrassegno. Però, in occasione di tale manifestazione, le strade devono essere totalmente libere e ed è vietata la circolazione.

Noi dovevamo lasciare la struttura il sabato della manifestazione, e l’unica possibilità per farlo era parcheggiare l’auto abbastanza distante dalla struttura per poi raggiungerla a piedi. Purtroppo a causa delle mie problematiche, per me era impossibile, e così abbiamo dovuto rinunciare all’ultimo giorno di vacanze e a circa 300€ visto che avevamo già saldato il tutto.

Quest’anno ho appreso che la manifestazione si terrà il 16 luglio, proprio il giorno in cui dovremo arrivare, e di conseguenza si ripresenterebbe lo stesso problema dello scorso anno.

Come considerazione personale, giudico una gara di triathlon svolta a metà luglio abbastanza pericolosa per i partecipanti, visto le temperature elevate, forse sarebbe più consono svolgerla all’inizio di maggio o alla fine di settembre per avere temperature più consone e non impattare sul lavoro delle strutture ricettive, visto che (a mio modesto parere) questa manifestazione non impatta molto sugli alberghi.

Per chiedere delucidazioni in merito ho inviato alcune mail, senza avere alcuna risposta, ve le elenco di seguito:

14/07/2021 – Inviata mail per chiarimenti a Sindaco Senigallia e Presidente città metropolitana di Ancona
10/01/2022 – Inviata mail per chiarimenti a Dott. D’Amico all’indirizzo mail del Comune di Senigallia
12/04/2022 – Inviata mail per chiarimenti all’indirizzo mail del Protocollo del Comune di Senigallia
15/03/2022 – Inviata mail per chiarimenti al settore Turismo della Regione Marche
20/04/2022 – Inviata mail per chiarimenti alla Polizia Municipale del Comune di Senigallia.

Soltanto alla mail inviata alla Polizia Municipale, ho avuto risposta il 20/04/2022 dove mi viene chiesto di scrivere nuovamente nei primi giorni di luglio, così mi fanno sapere le modifiche alla circolazione che ci saranno per tale manifestazione.

Sinceramente non capisco come l’Ente politico e amministrativo di una località turistica possa “snobbare” non una ma diverse richieste di chiarimenti sullo svolgimento di una manifestazione, considerato le problematiche fisiche che ho io e che potrebbero avere altre decine di persone, che o si peritano a contattare il Comune o addirittura cambiano meta per le loro vacanze.

Commenti
Ci sono 4 commenti
Mario2 2022-07-08 21:21:30
le garantisco che non è niente di personale, a Senigallia snobbare le richieste dei cittadini è "normale", abbiamo provato a cambiare schieramento dopo tanti anni ma pare che anche questi non siano interessati ad un altro giro. Le do un consiglio, vada a Rimini o a Riccione, li sicuramente non averà questi problemi, Senigallia non ha mai saputo accogliere i turisti.
favi umberto 2022-07-09 08:31:53
Caro turista abbi pazienza qualche giorno. oggi è il 9 luglio e la stagione è ancora lunga, c'è tempo, la riposta ti sarà certamente data, ma a settembre.....
ozymandias
ozymandias 2022-07-10 09:10:53
Domandare e lecito, rispondere é cortesia. Ma lei dovrebbe cominciare a pensare che forse è l'hotel che dovrebbe adattarsi fornendo dei servizi extra per quel giorno, altrimenti a Senigallia non si potrà fare mai più niente ogni volta che uno alza il dito.
octagon 2022-07-10 10:34:11
Mamma mia che tristezza, comunque quando si formerà la nuova giunta qualcuno risponderà sicuramente, lasciamoli festeggiare la vittoria!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura