SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Onoranze Funebri F.lli Costantini

Il Presidente Bello traccia resoconto attività consiliare del primo semestre 2022

I numeri del Consiglio Comunale di Senigallia, delle Commissioni permanenti e della Conferenza Capigruppo

Massimo Bello

Il Presidente del Consiglio di Senigallia, Massimo Bello, traccia il resoconto, seppur parziale, dell’attività svolta nel primo semestre (gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio, giugno). Un riepilogo soltanto statistico, ma che racchiude, in cifre, il lavoro e le presenze degli ultimi sei mesi degli eletti nell’istituzione locale.

“L’organo di governo Consiglio– afferma il Presidente Bello –ha tenuto, nei primi sei mesi del 2022, 6 sedute di Aula, approvando complessivamente 50 provvedimenti. La Conferenza dei Capigruppo si è riunita, invece, 9 volte e le Commissioni permanenti, sette con il vecchio Regolamento e quattro con il nuovo Regolamento, hanno tenuto complessivamente26 sedute.”

La nota della Presidenza fa sapere, poi, che i Consiglieri hanno avuto l’opportunità di presentare e di discutere 19 interrogazioni a risposta orale, 3 ordini del giorno, 9 mozioni e 3 risoluzioni, senza considerare le 16 interrogazioni a risposta scritta e le 3 interpellanze a risposta scritta presentate a Sindaco e Assessori.

Nei primi sei mesi di attività istituzionale, il Consiglio ha affrontato, tra gli altri provvedimenti, l’esame e la votazione della manovra finanziaria e di bilancio 2022, del nuovo Regolamento di Polizia Urbana e Rurale, del Rendiconto della Gestione dell’esercizio finanziario 2021, delle Variazioni al Documento Unico di Programmazione, delle riduzioni della tariffa TARI per l’anno 2022 a favore delle utenze domestiche e non domestiche, delle modifiche al Regolamento del canone patrimoniale di concessione, delle modifiche al Regolamento per l’applicazione delle aree pubbliche destinate a mercati, nonché l’esame e la votazione delle modifiche puntuali al Regolamento per il funzionamento del Consiglio e delle Commissioni, affrontando la discussione anche di molti argomenti portati all’attenzione dell’Aula da parte dei Consiglieri, con interrogazioni, risoluzioni, ordini del giorno e mozioni.

Tra gli ordini del giorno, il Consiglio ha approvato quello recante la “solidarietà ai lavoratori e alle lavoratrici dello stabilimento di Jesi della Caterpillar” a firma dei Consiglieri Angeletti, Bomprezzi, Giuliani, Piazzai e Romano; quello sulle “concessioni demaniali marittime” a firma dei Consiglieri Bernardini e Rebecchini; quello sulla “solidarietà al Presidente del Consiglio Massimo Bello e condanna del gesto inqualificabile nei confronti della memoria condivisa sulle Foibe e sull’Esodo” a firma dei Consiglieri Da Ros, Crivellini, Ansuini, Bernardini.

Tra le mozioni, il Consiglio ha approvato quella recante “Iniziative riguardanti il disagio giovanile” a firma dei Consiglieri Da Ros, Liverani, Montesi, Tomassoni; quella per “garantire il diritto allo sport” a firma dei Consiglieri Beccaceci, Angeletti, Bomprezzi, Giuliani, Piazzai, Romano, Pergolesi, Pagani; quella per “intitolare una strada, una piazza, un parco, un’area alle donne vittime della violenza” a firma dei Consiglieri Da Ros, Tomassoni, Montesi, Liverani; quella a “sostegno della proposta di legge Voto Dove Vivo” a firma dei Consiglieri Beccaceci, Angeletti, Bomprezzi, Giuliani, Piazzai, Romano, Pergolesi, Pagani, Campanile; quella recante “DGR n. 169/2022 commissariamento della Fondazione Città di Senigallia” a firma dei Consiglieri Beccaceci, Angeletti, Bomprezzi, Giuliani, Piazzai, Romano, Pergolesi; quella sugli “enti locali per un’Europa solidale, democratica e di prossimità” a firma dei Consiglieri di FDI, Forza Italia, La Civica e Lega; quella recante “atto di indirizzo circa il processo di redazione del PEE, insieme ai Comuni di Ancona, Montemarciano, Falconara Marittima, Chiaravalle al fine di garantire e di permettere ai cittadini dei rispettivi Comuni di essere edotti sui rischi e sui comportamenti da adottare in caso di incidente rilevante della Raffineria Api di Falconara Marittima” a firma dei Consiglieri di FDI, Forza Italia, La Civica e Lega.

Tra le risoluzioni, il Consiglio ha approvato quella recante il “contrasto all’invasione dell’Ucraina” a firma dei Gruppi Amo Senigallia, Diritti al Futuro, Fratelli d’Italia, Forza Italia, La Civica, Lega, Partito Democratico, Vola Senigallia, Vivi Senigallia.

“In questo momento, siamo da poco entrati – ha commentato il Presidente Bello – in una fase nuova della vita del Consiglio e delle Commissioni permanenti, per tre ordini di ragioni. La prima riguarda l’approvazione della revisione al Regolamento per il funzionamento e per l’organizzazione dei lavori consiliari e delle sue articolazioni. Modifiche, che hanno implementato le prerogative e le responsabilità istituzionali, rimodulando ad esempio il ruolo e le competenze delle Commissioni permanenti, ma anche ampliando gli strumenti di indirizzo e di controllo a favore di ciascun Consigliere e di ciascun Gruppo. La seconda riguarda l’installazione in aula del nuovo sistema multimediale, con cui siamo approdati, per la prima volta, in una dimensione del tutto digitale delle attività legate all’istituzione Consiglio. La terza, infine, concerne la definizione di un ampio spazio del sito internet del Comune dedicato al Consiglio Comunale, alle Commissioni permanenti, alla Conferenza dei Capigruppo, a ciascun Consigliere. Uno spazio importante, in cui possono trovarsi informazioni e notizie utili, ma anche per conoscere più a fondo l’istituzione Consiglio e la sua attività.”

Commenti
Solo un commento
Glauco G. 2022-07-01 13:18:45
Quindi? in 6 mesi hanno ptenziato internet (così i giochi non si bloccano più immagino) palato del più del meno (jesi accuse varie ecc) e modificato mille regolamenti interni? finito? comlimenti..ci fate pure un articolo per dichiarare che non avete fatto praticamente nulla per Senigallia ma solo per voi?
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura