SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Il Parco della Cesanella ora è realtà: che intende fare l’amministrazione Olivetti?”

Campanile sprona: "Possibile realizzare un progetto complessivo. Il Comune si attivi per trovare i fondi necessari"

"Il parco che vogliamo" bosco della Cesanella

La Diocesi di Senigallia, le associazioni ambientaliste, gruppi di lavoro di cittadini, studenti delle scuole si sono cimentati con momenti partecipativi, nei mesi scorsi nell’immaginare il nuovo Parco della Cesanella.

E’ stato un impegno lodevole che ha messo in evidenza tanti progetti, tante potenzialità e tante idee positive per attrezzare la vasta area verde rimanente del Parco rendendola fruibile in particolare dai giovani.

In realtà il Parco della Cesanella non è un parco come, ad esempio, quello della Pace a ridosso dello stadio, perché al suo interno contiene un “bosco urbano” che ha dei vincoli posti alla nascita dalla Regione, dall’Europa e da Società Autostrade. Il bosco urbano è costituito da specie vegetali autoctone, con fini prevalentemente protettivi, in cui la biodiversità è prevalente ed immaginato per il contrasto diretto ai cambiamenti climatici. Si tratta di un vero e proprio “polmone verde della città.”

Se la situazione attuale è il frutto di politiche passate, iniziative, atti, accordi durati anni, ora l’Amministrazione si trova su un piatto d’argento la possibilità di realizzare un progetto complessivo che riguarda il futuro della città a nord del centro storico.

Che cosa intende fare? Finora l’Amministrazione Olivetti si è contraddistinta per l’apatia creativa e progettuale che l’ha portata a completare quanto proviene dal passato senza immaginare o pensare nulla di nuovo. Ma il tempo passa, i progetti del passato non continueranno all’infinito e se non si immagina e si pensa nulla oggi la città avrà un vuoto e impiegherà anni per recuperare il declino associato.

Per il Parco della Cesanella il Comune si attivi per trovare i fondi necessari alla realizzazione. Ci vorrà tempo ed una idea, ma se non si inizia mai non si arriverà di certo. La Commissione Consiliare preposta accoglierà sicuramente con entusiasmo e spirito costruttivo quello che proporrà l’Assessore Campagnolo.

Commenti
Ci sono 6 commenti
Mario2 2022-06-21 19:04:03
Questa volta sono parzialmente d’accordo con Campanile anche se quando leggo le parole
“al suo interno contiene un “bosco urbano” immaginato per il contrasto diretto ai cambiamenti climatici. Si tratta di un vero e proprio “polmone verde della città.”
Mi viene solo che da ridere! Prima cosa le piante non sono adulte, magari si parlerà di bosco tra 10-15 anni se va bene, non c’è ombra quindi in estate scordatevi di poter stare nel suddetto bosco che più che immaginato e immaginario. Attualmente il “futuro bosco” non è altro che un enorme lettiera per cani, anche di grossa taglia come il pastore tedesco, che girano liberi tanto sono buoni è, peccato che ci sarebbe una legge a vietarlo ma Senigallia sembra ormai una provincia autonoma dov’è le leggi sono un optional. Era molto meglio rimettere le piante lungo i viali così pulivano l’aria dove vive la gente, facevano ombra alle case e alle auto in sosta quindi magari non dovevi azionare al massimo il condizionatore quando entravi in auto, o perché il muro di casa ad una certa ora è diventato infuocato! Gli anziani si sedevano sotto gli alberi per cercare un po’ di fresco ora stanno in casa davanti al condizionatore, sempre che possano ancora permetterselo. Questo è combattere il cambiamento climatico Sig. Campanile, il boschetto arso dal sole pieno di cacche non serve a nulla e di certo non ripara i danni fatti dal disboscamento urbano
favi umberto 2022-06-22 08:06:01
Credo che Campanile abbia ragione, Caro Mario2 senza un progetto rimane un mezzo parco pieno di cacche....
Glauco G. 2022-06-22 15:18:51
Come @Mario2..anche io sono parzialmente d'accordo con Campanile (strano ma vero)....anzi...concordo al 100% quando dice che " l’Amministrazione Olivetti si è contraddistinta per l’apatia creativa e progettuale che l’ha portata a completare quanto proviene dal passato senza immaginare o pensare nulla di nuovo "...hanno davvero dimostrato (per ora) di avere un livello innovativo pari allo zero...davvero scarsi in fatto di idee...non avrei mai pensato ma è così....detto questo...non resisto nel criticare Campanile...ad esempio... che avete fatto voi al parco (altro polone) delle Saline? Li avete creato un'altro "bosco urbano" ..dovevate creare mille cose ma non avete fatto nulla..come mai? zero idee anche voi in fatto di "bosco urbano"? comunque è lodevole quello che avete fatto voi piu che quello che non fa l'attuale sindaco..questo ve lo riconosco..avete fatto molte piu cose voi...ma veramente molto di più..per ora questo sindaco le la sua giunta lavorano a testa bassa dentro gli uffici ...ma sarebbe ora di farli uscire e creare qualcosa di nuovo per migliorare questa città....questi...mi sa che... avranno altri 40 anni di opposizione che li aspetta ahahahahahah io ho già deciso che non li voterò più (salvo soprese nei prossimi anni) e tornerò al voto solo per portare su gli avversari...poi tornerò all'oblio pure io e non voterò più per altri 40 anni...non voglio mollare con la coscienza sporca...tanto questi non hanno fatto nulla in 2 anni (circa)...mi sa che non faranno nula per i prossimi 3 ..vabbè dai..ci abbiamo provato..è andata malissimo ma ci abiamo provato.
Glauco G. 2022-06-22 15:35:24
@favi umberto @Mario2 comunque cosa vogliamo pretendere da un sindaco (e giunta) che ha "rimesso" il doppio senso di marcia al ciarnin? Ecologia? innovazione? sviluppo?..questi non hanno idee. si trascinano avanti fino al loro naturale declino. A questo punto, per me, mi tocca sperare che le idee siano finite perchè quelle avute (fino ad oggi) puntavano a far tornare ndietro la città di mille anni ...doppio senso al ciarnin...proposta di pista ciclabile che passa in mezzo ai capannoni...concessioni demanaiali offerte strappandole dalla spiaggia pubblica....(sembra..leggendo un aritolo) che hanno dato l'ok per regalare metri di spiaggia ad alcune concessioni (io l'ho capita così dall'articolo di una lettrice ma se non fosse vero allora cancello questa cosa dalla lista)...luminarie fuorilegge....incapacità totale di portare un cambiamento (uno che sia uno) per migliorare il disastro della sanità locale (creato dagli avversari)....parcheggio viale leopardi (in fase di studio da parte mia...non ho ancora capito bene la cosa)...dai dai..speriamo in un azzeramento di idee perchè sono devastanti questi quando pensano a qualcosa da fare in città.....meglio lasciarli innaugurare qualche locale /evento e attendere la fine del mandato....poi sarà sicuramente vittoria per il PD che tornerà al governo (a mani basse) per i prossimi 30/40 anni (che piaccia oppure no)...ahahah
stanley 2022-06-22 20:40:39
“poi sarà sicuramente vittoria per il PD che tornerà al governo (a mani basse) per i prossimi 30/40 anni (che piaccia oppure no)...ahahah” Non sono d’accordo, credo che se continua così Olivetti farà almeno 2 mandati. Il doppio senso di circolazione al Ciarnin? È quello che la gente chiedeva al Ciarnin ……è così potrei andare avanti. Mi sembra che Olivetti ascolti molto le richieste della gente e dia risposte a questi bisogni, il resto sono chiacchiere di gente ideologicizzata. Per il PD sarà molto più dura di quello che pensa chi ha scritto prima di me
Glauco G. 2022-06-23 12:44:04
@stanley sarà facile scoprirlo..quando sarà ora lo scopriremo..io ho votato Olivetti ma, per me, un disastro assoluto (fino ad oggi). Quindi 14 del Ciarnin comandano più dii 40 mila? basta chiedere dici? io sono zona Cesano (per dire) e domani chiederò, assieme ad altri 16, di creare la zona pedonale di fronte casa mia...dici che mi ascolta? non serve chiedere e fare..serve fare per migliorare...non è bravo perchè ha dato retta a 14 persone...deve essere bravo a migliorare la città...fino ad oggi..praticamente zero..ma se mi sbaglio..elencami le cose che hanno oggettivamente migliorato la città? cambierò subito il mio giudizio....te lo dico subito...asfaltare 5 metri di strada..e creare 4 posti rosa in tutta la città non è migliorare nulla per me...migliorare può essere ababttere tutti gli alberi che creavanodistruzione..ma poi? vai elenca che così canmbierò giudizio e confermerò il voto dato..altrimenti..il PD anche con TOPO GIGIO vioncerà
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura