SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
PesaroUrbinoNotizie.it

Il TAR Marche dispone la riapertura della succursale estiva della farmacia Manocchi-Carloni

La struttura ha ripreso l'attività sabato 11 giugno

farmacia, croce verde, medicinali, farmaci

La succursale estiva della Farmacia Manocchi-Carloni deve aprire per assolvere ai bisogni dei turisti: cosi si è pronunciato il TAR Marche!

La succursale sita sul lungomare Alighieri 60 da anni assolve alla funzione di rispondere all’esigenze dei turisti durante l’estate senigalliese, ed è gestita, fin dal 2007, dalla Farmacia Manocchi-Carloni.

Su recente ricorso amministrativo presentato dalla Farmacia “La Rotonda”, il TAR Marche aveva emesso un primo provvedimento in via di urgenza, senza contraddittorio, ed aveva disposto che la succursale estiva restasse provvisoriamente chiusa.

La vicenda prende le mosse dalla richiesta di soppressione della sede succursale che la Farmacia “La Rotonda”, insediatasi a decorrere dal mese di dicembre dello scorso anno, aveva avanzato agli Enti competenti, sostenendo tra i vari argomenti l’inutilità del mantenimento della stessa proprio a fronte della recente copertura della propria sede, che sarebbe stata quindi in grado di offrire i propri servizi anche ai numerosi turisti.

Avendo ricevuto parere negativo da parte sia dell’ASUR che dal Comune di Senigallia, che quindi autorizzavano l’apertura della succursale anche per questa stagione estiva, la Farmacia “La Rotonda” notificava il ricorso innanzi al TAR Marche, che, proprio a ridosso dell’avvio del servizio (fissato al 15 maggio), disponeva con decreto la sospensione degli effetti dell’autorizzazione, bloccando di fatto l’attività.

I titolari della succursale estiva della Farmacia Manocchi-Carloni, assistiti dagli avvocati Corrado Canafoglia e Salvatore Menditto, si sono opposti al provvedimento cautelare ed hanno ottenuto la riapertura, come disposto dall’ordinanza resa dal TAR il 9 giugno scorso.

Il TAR Marche ha accolto la tesi dei suddetti legali, che tra i vari argomenti hanno sostenuto che la Farmacia “La Rotonda” ha come utenza quella residenziale, e quindi un’operatività annuale, mentre la succursale assolve ai fabbisogni dettati dal carico turistico, e quindi opera solo nei pochi mesi estivi.

I giudici hanno condiviso anche l’altra questione opposta dagli avvocati Canafoglia e Menditto, rilevando che “la popolazione estiva presente mediamente a Senigallia dal punto di vista numerico assorbe di gran lunga le potenzialità di tutte le farmacie esistenti” e quindi che “non sussiste nemmeno un pregiudizio grave ed irreparabile a carico” della Farmacia “La Rotonda” che aveva lamentato un pregiudizio economico derivante da un possibile “calo di fatturato”.

Quindi, anche per quest’anno il servizio fornito dalla succursale ai turisti verrà mantenuto, e da sabato 11.6.2022 la succursale estiva della Farmacia Manocchi-Carloni riapre.

 

da: Farmacia Manocchi-Carloni

Commenti
Solo un commento
lety07 2022-06-12 08:50:24
Menomale!! È una farmacia molto comoda, ben fornita e soprattutto ben distante da quella della Rotonda!! Ma come si fa a indire certe cause?
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura