SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

PROmuoverci: innovare mobilità può portare benefici a tutto il territorio del senigalliese

Presentato il progetto pilota realizzato da associazioni di categoria con un partner tecnologico - VIDEO

1.969 Letture
commenti
Presentazione progetto PROmuoverci

Ottimizzare l’utilizzo dei servizi di trasporto esistenti integrandoli con nuovi servizi flessibili, al fine di migliorare in generale l’efficienza del sistema complessivo.

Questa la sintesi del progetto pilota presentato alla stampa alla presenza dei rappresentanti delle tre associazioni di categoria promotrici: Renato Mandolini, presidente Comitato territoriale del Senigalliese di Confindustria Ancona, Paolo Carli, delegato CNA ai rapporti con le Unioni dei Comuni ed Egidio Marcellini, presidente Confartigianato territoriale.

Il progetto scaturisce dai risultati di un’analisi delle abitudini di spostamento dei lavoratori sul territorio del Senigalliese e vuole dimostrare come una efficiente rete di servizi di trasporto integrata, facilitando la raggiungibilità dei luoghi di un territorio, può essere volàno per nuovi investimenti in insediamenti produttivi, nonché strumento essenziale per migliorare la qualità percepita da parte dei turisti e più in generale la qualità di vita dei residenti.

Un trasporto collettivo efficiente è chiaramente un approccio al problema della mobilità che lo affronta portando una serie di vantaggi: migliora la qualità di vita degli utenti, restituendo loro il tempo che perdono quotidianamente alla guida del proprio veicolo; rispetta l’ambiente, riducendo le emissioni di CO2; aumenta la sicurezza delle strade.

Presentazione progetto PROmuoverciA presentare il progetto nel dettaglio Giorgio Fanesi, AD di Pluservice, il partner tecnologico individuato dalle tre associazioni di categoria per le sue competenze in sistemi informativi per la mobilità delle persone.

Il progetto sulla mobilità si inserisce all’interno del più ampio progetto PROmuoverci, avviato lo scorso anno nel Senigalliese volto ad accrescere l’attrattività del territorio e di cui il tema della mobilità era una delle direttive principali.

PROmuoverci è sostenuto anche dalle Unioni dei Comuni del comprensorio che non hanno mancato di portare il loro contributo alla conferenza stampa: Dario Perticaroli, Sindaco di Arcevia e presidente dell’Unione dei Comuni Le Terre della Marca Senone e Matteo Principi, Sindaco di Corinaldo e presidente dell’Unione dei Comuni Misa-Nevola.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno







Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura