SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Fondi per lavori a Palazzetto Baviera: 200mila euro dal Ministero della Cultura – VIDEO

Si affiancheranno ai 50mila donati dalla famiglia Fiorini per il restauro degli stucchi del Brandani della Sala di Ilio

Gli interni di Palazzetto Baviera

L’annuncio, dato a Senigallia il 14 maggio, del restauro degli stucchi del Brandani della Sala di Ilio del Palazzetto Baviera, che sarà possibile grazie alla donazione di 50mila euro da parte della famiglia Fiorini, è stato l’occasione per rendere nota anche una serie di interventi che si realizzeranno grazie a un cospicuo stanziamento di fondi pubblici.

La notizia l’ha data, anche ai microfoni di Senigallia Notizie, la Dottoressa Francesco Farina della Soprintendenza ai Beni Archeologici, Belle Arti e Paesaggio delle province di Pesaro-Urbino e Ancona, che ha confermato la volontà del Ministero della Cultura di destinare, nell’ambito della annualità 2022/2024 della legge 190 (Art Bonus), la somma di 200mila euro per finanziare i restanti interventi di valorizzazione e conservazione del Palazzetto Baviera che nel giro dei prossimi anni porterà alla realizzazione di una Casa Museo.

L'incontro Art Bonus per il Palazzetto BavieraSi tratta di interventi che riguarderanno parti strutturali del Palazzetto Baviera, impianto illuminotecnico, ripristino totale di arredi e suppellettili a suo tempo donati dall’ultima erede Baviera. Affiancando il denaro pubblico alle somme provenienti dai privati, rappresentati da Giovanni Fiorini (Presidente e CEO della Fiorini Packaging), l’edificio storico di Senigallia potrà vedere il suo recupero completo, per entrare a pieno titolo nel circuito museale cittadino, anche in veste di Casa Museo. Palpabile, anche nelle dichiarazioni in video, la soddisfazione del sindaco Massimo Olivetti e del vice sindaco Riccardo Pizzi.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno