SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Continua il gemellaggio con Lörrach

I ragazzi delle scuole medie Fagnani e Mercantini hanno incontrato online i loro omologhi

Lorrach

L’entusiasmo e il desiderio di mantenere l’amicizia trentennale con Lörrach sono tali che le scuole medie Fagnani e Mercantini hanno deciso di vedersi almeno a distanza con la loro omologa tedesca, la “Theodor Heuss Realschule”, attraverso due incontri online.

Il primo incontro, tenuto in lingua inglese venerdì 10 dicembre, ha dato modo ai ragazzi della Mercantini di mostrare, attraverso un presentazione Power Point, i luoghi simbolo del Natale senigalliese con le sue luci e i suoi colori.

Durante il secondo incontro – tenuto in tedesco dalla 2E della Fagnani – gli alunni hanno sottoposto un quiz agli amici tedeschi sulle tradizioni del Natale in Italia e si sono scambiati gli auguri sulle note della canzone “O Tannenbaum”.

Altri collegamenti sono previsti per i mesi di marzo e aprile, quando il tema del confronto sarà il sistema scolastico nei due Paesi europei e i luoghi più significativi delle due città gemellate.

Certo, un gemellaggio on line è imparagonabile allo scambio in presenza, dove l’uso della lingua è quotidiano e immediato. Tuttavia dà agli studenti l’opportunità di mettere in campo le loro competenze digitali e linguistiche e pone le basi per un’amicizia che sicuramente durerà nel tempo.

p. l’Istituto Comprensivo Senigallia Centro
prof.ssa Annalisa Canaccini

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura