SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Netservice - Posizionamento su motori di ricerca

“Le nuove luminarie di via San Martino a Senigallia” – FOTO

Autorizzato allestimento di un cantiere in centro a ridosso del Natale. Campanile: "Giustissima la protesta dei commercianti"

5.195 Letture
commenti
Allestimento cantiere in via San Martino

Martedì 21 dicembre nella centralissima via  San Martino, in pieno centro cittadino è comparsa una squadra di operai che velocemente ha montato i ponteggi.

Per abbellire la via con qualche luminaria è sembrato una predisposizione eccessiva. Sarebbe bastato infatti un camioncino con elevatore per stendere i cavi da una parte all’altra della via.

Poi l’arcano si è scoperto. Si tratta di ponteggi per l’apertura di un cantiere edile di ristrutturazione di un fabbricato importante. Ve li immaginate gli operai lavorare in pieno periodo natalizio, magari con una fetta di panettone nella mano destra, mentre nella via sottostante gli avventori gustano un aperitivo nel gazebo o i passanti scrutano le vetrine per lo shopping?

Allestimento cantiere in via San MartinoAllestimento cantiere in via San MartinoAllestimento cantiere in via San Martino

Bastava aspettare qualche giorno in più per allestire il cantiere, mica un mese! Eppure il Comune ha dato il permesso, un po’ come permettere i cantieri autostradali durante gli esodi vacanzieri. Giusta, giustissima la protesta dei commercianti a cui, sicuramente, si assoceranno i residenti.

Chissà se anche questa volta il partito di maggioranza relativa che sostiene la Giunta Olivetti sosterrà che si tratti di un atto rivoluzionario, uno dei tanti (sic!), un piena rottura rispetto al passato. Che si tratti di una rottura comunque sono tutti concordi.

Gennaro Campanile
AmoSenigallia

Commenti
Ci sono 5 commenti
Glauco G. 2021-12-21 17:31:07
Concordo con Campanile...non si tratta di un edificio pericolante oppure non sicuro (credo)...quindi...bastava aspettare qualche settimana e far partire il tutto a Gennaio 2022. Questo è un'altro punto a sfavore del sindaco....il mio pentimento nell'averlo votato aumenta sempre di più
giulio
giulio 2021-12-21 19:31:38
Le ragioni che giustificano il ponteggio derivano da impegni contrattuali e, soprattutto, da sgravi fiscali che scadono entro questo mese di dicembre. Non è così?
favi umberto 2021-12-22 07:55:34
No Giulio. per gli sgravi fiscali serve la fine lavori e comunque i benefici sono stati prorogati
Glauco G. 2021-12-22 09:04:38
@giulio allora ha un senso....se fosse così capisco e chiedo scusa per la critica sopra riportata
giulio
giulio 2021-12-22 11:00:51
@ favi umberto
con il raggiungimento di uno SAL legale minimo basta un 30% e non la fine lavori. (’art. 121, c. 1-bis, del D.L. 34/2020 (Decreto Rilancio). E' una opzione per la cessione del credito.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura