SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Verso Casa”: un cortometraggio green girato nella campagna di Senigallia

Diane Fleri nel ruolo di protagonista e un cast tecnico quasi tutto marchigiano formato da giovani professioniste locali

Netservice - Realizzazione e promozione siti web
Riprese cortometraggio "Verso casa"

Si sono concluse le riprese di “Verso Casa”, il cortometraggio che valorizza la biodiversità del paesaggio agricolo ed è interamente girato nelle Marche, nelle campagne di Senigallia.

“Verso Casa” racconta la storia di Silvia che, dopo aver trascorso molti anni in Francia, decide di tornare a vivere nelle Marche insieme a sua figlia Aurora. La sua casa le sembra irriconoscibile, prova dunque a riscoprire un senso di appartenenza a quel luogo, dedicandosi alla costruzione del giardino insieme alla madre Marinella, radicata nella Marche dalla nascita. Aurora, invece, alla ricerca di un suo posto, riesce a provare sentimenti nuovi che la avvicineranno alla madre e alla terra.

I temi principali del corto sono di grande attualità: in primis il tema familiare, il senso di appartenenza ad un luogo e a una comunità, alla famiglia come nostra prima casa, all’interno di uno spazio più grande, quello naturale.

Il tema green è primario all’interno del cortometraggio: il rapporto con la natura e con l’ambiente circostante che si sente il bisogno di valorizzare e salvaguardare.

Anche il cast tecnico di “Verso Casa”, come per gran parte delle produzioni di Sandro Angelini – Piceni Art For Job, è quasi esclusivamente marchigiano, formato in particolar modo da giovani professioniste locali. Saranno infatti rivestiti da donne i ruoli più importanti, sia dal punto di vista autoriale che produttivo.

La regista e sceneggiatrice Giulia Casagrande, coautrice del soggetto insieme a Silvana Tamma, lavora da diversi anni in Francia in progetti audiovisivi che promuovono l’accesso alla cultura cinematografica e la valorizzazione del paesaggio all’interno di residenze artistiche e nelle scuole.

Il cast tecnico è inoltre composto da: organizzatore – Leonardo Accattoli; direttore di produzione – Alberto De Angelis; DOP – Eugenio Cinti; scenografo – Laura Perini; aiuto regia – Giulia Binario; fonico – Miche Conti; focus puller – Giulia Cerro; aiuto operatore – Alessandro Muscolini; casting director – Marika Gatti; segretaria di edizione – Mirta Marzetti; trucco e parrucco – Arianna Semplici; costumista – Giorgia Stella; runner – Giulia Conti; runner 2 – Edoardo Pasquini; ufficio stampa – Laura Ricci; grafiche – Walter Malavolta; amministrazione – Maurizio Bizzarri; assistente alla produzione – Francesca Morganti; web e social media – Chiara Chiovini.

Il casting si è svolto ad ottobre 2021 e ha portato al cortometraggio l’importante presenza di Diane Fleri nel ruolo della protagonista Silvia, e di Isabella Carloni che ne interpreterà la madre, Marinella. Daniela Sciamanna è invece Aurora, la figlia di Silvia.

La strategia di distribuzione del cortometraggio “Verso Casa” si basa sulla valorizzazione del prodotto audiovisivo come prodotto di qualità che promuove il territorio e il suo paesaggio. Si prevede quindi l’iscrizione del corto a festival italiani ed internazionali. Saranno organizzate proiezioni in sale regionali e nazionali, grazie ad accordi con sale ACEC delle Marche, associazione Kinodromo di Bologna e associazioni di promozione cinematografica delle Marche. Sono previste anche suggestive proiezioni speciali nei giardini e in aziende agricole marchigiane.

Inoltre, “Verso Casa” vuole far crescere l’interesse dei giovani nei confronti di tematiche come ecosostenibilità e biodiversità. Saranno quindi organizzate proiezioni nelle scuole secondarie marchigiane.

Per curiosità e foto di backstage delle riprese, si può visitare la pagina Facebook @versocasa. Per ulteriori informazioni sul progetto: versocasa.artforjob.it

“Verso Casa” è realizzato con il sostegno di Regione Marche e Marche Film Commission – Fondazione Marche Cultura, attraverso il “Bando di sostegno per produzioni cineaudiovisive con ruoli autoriali ricoperti da donne e/o under 35 marchigiani – Misura Orizzonti”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno

Annuncio immobiliare: cercasi appartamento in affitto a Senigallia





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura