SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Inaugurata al Circolo Arci Vallone la mostra fotografica del senigalliese Andrea Maffia

Tutte le fotografie esposte sono state realizzate durante un'esperienza umanitaria in Benin

SenigalliaNotizie.it - Vetrina Aziende
Inaugurazione mostra fotografica Maffia

Il Circolo Arci Vallone ringrazia tutti i soci e la cittadinanza che domenica 21 novembre hanno preso parte all’inaugurazione della mostra fotografica, patrocinata dal Comune di Senigallia, “Com’è l’Africa? Stanca” del senigalliese Andrea Maffia, curata da Marco Pettinari, allestita nei rinnovati locali al piano terra del Circolo.

Esposto in mostra anche lo scatto con cui Andrea, classe 1995, ha ottenuto la menzione d’onore partecipando all’edizione 2020 del concorso internazionale ND AWARDS, uno dei contest professionali più ambiti dai fotografi e rivolto a tutti i tipi di fotografia.

Lo scatto, che ritrae tre bambini che dormono a terra, in un ambiente quasi completamente spoglio di ogni comodità, è stato realizzato a Sainte Marie de Toligbé, Ouidah, in Benin, durante il workshop in Africa organizzato dal collettivo bolognese Verso, al quale Andrea ha partecipato nel 2019 contribuendo a riqualificare un orfanotrofio, riparando infissi, costruendo un parco giochi per bambini e fornendo loro beni di base come letti e nuove zanzariere.

Presenti oltre agli Assessori Cinzia Petetta e Nicola Regine, che hanno portato i saluti dell’Amministrazione comunale, anche il Parroco Don Stefano Basili, dell’Unità pastorale “Il Sicomoro”, diversi fotografi – tra i quali Delia Biele e Cristina Cucchi, che avevano già esposto al Circolo per la mostra fotografica del 2020 “Con il nastro rosa” – il Presidente del gruppo fotografico “Primo Piano” Enrico Morbidelli, ed Enzo Carli, allievo di Mario Giacomelli e storico della fotografia.

Tutte le foto presenti in mostra sono state realizzate durante l’esperienza umanitaria in Benin.

Gli scatti in esposizione, come già generosamente accaduto in occasione dell’inaugurazione, potranno essere acquistati durante il periodo espositivo e ritirati lunedì 20 dicembre, Giornata internazionale della solidarietà umana, quando la mostra sarà disallestita. L’intero ricavato verrà devoluto al Centro di aggregazione interculturale per bambini, bambine e adolescenti “Le Rondini” di Senigallia.

Da Circolo Arci Vallone

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno

Annuncio immobiliare: cercasi appartamento in affitto a Senigallia





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura