SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Terminato il primo ciclo dell’iniziativa “Incontriamoci a Palazzo Mastai” di Senigallia

Consenso di pubblico anche venerdì 19 novembre e appuntamento alla primavera 2022 per nuovi eventi

Incontriamoci a Palazzo Mastai - appuntamento del 19 novembre 2021

Si è tenuto a Senigallia venerdì pomeriggio 19 novembre 2021 a Palazzo Mastai – Casa Museo Pio IX l’ultimo appuntamento di questo primo ciclo dell’iniziativa “Incontriamoci a Palazzo Mastai – Percorsi di arte, storia e cultura”.

Due conversazioni, quelle del 12 e del 19 novembre alle ore 17,30, incentrate sull’arte conservata nell’antica dimora nobiliare, casa museo sin dal 1892. Introdotti dal direttore della struttura il Canonico Don Alfredo Pasquali, i numerosi partecipanti hanno ascoltato gli approfonditi interventi della storica dell’arte Lorenza Zampa.

Se la prima serata nella sala multimediale si era soffermata sul significato dei colori, con la loro valenza simbolica, così come presente in prestigiosi manufatti insigni per storia ed arte conservati nelle sale del piano nobile, il secondo incontro ha indagato con una ricerca assolutamente inedita gli autori e le opere a cui si sono ispirati gli artisti nella realizzazione di vari manufatti antichi, tele e medaglie custoditi a Palazzo Mastai.

E’ sempre seguita la visita tematica, parimenti gratuita e nel rispetto dei protocolli covid, alle sale della casa museo al piano nobile. Per un pubblico attento quanto interessato. A primavera “Incontriamoci a Palazzo Mastai” riprenderà la serie di appuntamenti organizzati dalla Diocesi di Senigallia grazie agli operatori museali di Palazzo Mastai.

Palazzo Mastai – Casa Museo Pio IX aderisce all’Associazione Musei Ecclesiastici Italiani.

Info: www.diocesisenigallia.itwww.pionono.it – tel. 071.60649.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura