SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il “Ponte di Ferro” amato dai romani e inaugurato da un senigalliese

A distanza di un mese dall'incendio, c'è ancora chi lo attraversa: fu Pio IX a farlo realizzare

Poeti Franco Immobiliare Senigallia - Vendita immobili residenziali e commerciali
Ponte di Ferro di Roma

Il crollo di parte del ponte dell’Industria, più noto a Roma come “Ponte di Ferro” ha suscitato clamore nelle scorse settimane in Italia e in particolare nella capitale, dove il ponte, presente già dall’Ottocento, ha rappresentato un pezzo di storia, venendo utilizzato anche come set cinematografico.


Negli ultimi giorni parecchie persone, incuranti del pericolo e irrispettosi dei divieti dopo l’incendio del 3 ottobre, a rischio della propria incolumità stanno ugualmente attraversando la struttura pericolante, come nulla fosse.

Fu il papa senigalliese Giovanni Maria Mastai Ferretti, Pio IX, ad inaugurarlo: era il 24 settembre 1863, quando il papa, a guida dell’allora Stato Pontificio, presenziò all’inaugurazione del ponte, che ospitava la linea ferroviaria Roma-Civitavecchia.

Le cronache del tempo raccontano della presenza di migliaia di curiosi, ammirati da questa nuova “meraviglia della tecnologia”.

Molti anni dopo, nel 1911, con Roma entrata a far parte del Regno d’Italia, il ponte dell’Industria non è più ferroviario, ma riservato a vetture e pedoni.

La società belga che si occupò della costruzione, in Inghilterra, con successivo trasporto a Roma dove fu montato a pezzi, impegnò ben due anni per completare l’opera, lunga 130 metri: purtroppo è bastata una notte di fiamme per danneggiare in maniera grave quel prodigio della tecnologia inaugurato da Pio IX.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno

Annuncio immobiliare: cercasi appartamento in affitto a Senigallia





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura