SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Luca Bonvini - Officina impianti GPL e metano - Senigallia

“L’unico grande successo del primo anno di Giunta Olivetti fa sorgere una domanda”

Un lettore di Senigallia Notizie: "Da Ministero Infrastrutture e Trasporti 'solo' 7,5 milioni. A città simili somme doppie. Perchè?"

2.276 Letture
commenti
Veduta aerea di Senigallia, panorama con il Foro Annonario

Tanti auguri alla Giunta del cambianiente! Qualche giorno fa è stato il primo “compleanno” della Giunta comunale di (centro?)destra guidata da Massimo Olivetti, ex Presidente del “Comitato a Difesa dell’Ospedale di Senigallia”, associazione, come da subito si può ben notare, assolutamente apartitica, indipendente e non schierata (si fa per dire).

Da cittadino interessato alla politica locale quale sono, ho deciso di scrivere questa lettera per ricordare ed elencare tutti i successi ottenuti dalla “nuova” Giunta in un solo anno.

Partiamo dal 26 Settembre 2020. In verità la Giunta non si era ancora insediata, ma era questione di pochi giorni.
Dei ragazzi pubblicano su Facebook una foto nella quale vengono ritratti mentre cenano allegramente con alle loro spalle la faccia di Benito Mussolini, più che in evidenza.
Tra i commenti del post non manca quello del Presidente del Consiglio Comunale di Senigallia, allora solamente Consigliere, Massimo Bello (Fdi), che scrive: “Grandi!”.
Ogni commento è superfluo, di fronte a questa vergogna.
Dimissioni? Ovviamente non pervenute.

15 Novembre 2020. Il nuovo sindaco si è insediato da pochissimo tempo. La prima cosa da fare, la più importante ed urgente è senz’altro quella di rimuovere lo striscione su Giulio Regeni affisso da anni sulla facciata del Municipio, il cui scopo era sensibilizzare l’opinione pubblica sul caso Regeni, il giovane ricercatore friulano morto in Egitto mentre svolgeva ricerche per l’Università di Cambridge.

Dopo le numerosissime e giustissime polemiche il Sindaco Massimo Olivetti ha deciso di scrivere una lettera al Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte e al Ministro Di Maio. Lo striscione era ritenuto inutile, la lettera al Premier invece “più incisiva ed efficace”. Anche in questo caso non credo ci sia bisogno di ulteriori commenti, questa vicenda fa già abbastanza ridere (anche se dovrebbe far piangere), non dobbiamo infierire.

Procediamo con questo racconto e arriviamo al 30 Dicembre 2020. Il vicesindaco Riccardo Pizzi condivide “parola per parola” un post su Facebook che sostiene che il Covid sia solo un “influenza per anziani e malati”.
Sì, avete capito bene, il virus che solo in Italia ha fatto ben 132.000 morti e che ha colpito in modo particolarmente feroce la città di Senigallia è solo una banale influenza che colpisce gli anziani. Dimissioni? Anche questa volta si tratta di una parola ignota e sconosciuta.

Proseguiamo ancora e arriviamo al 2021, precisamente al 23 Maggio 2021.
Marcello Liverani, esponente di spicco della maggioranza e di Fratelli d’Italia nonché Consigliere Comunale pubblica una intelligentissima e arguta osservazione su Facebook:
“Se passa il ddl Zan, la prossima mossa del neoliberismo sarà quella di farvi accoppiare pure con gli animali”, dice lui. Che poi, il neoliberismo è un tipo di pensiero politico-economico che con il DDL-Zan ha poco a che fare, ma, come sempre, gli ulteriori commenti sono superflui.

Ora estate. 17 Agosto 2021. L’assessore alle attività produttive Alan Canestrari pubblica su Instagram una foto, accompagnata da una canzone di Sfera Ebbasta, dove insieme a due amici tira giù le braghe e mostra per intero il fondoschiena ai suoi followers. Ci sono state un po’ di polemiche anche in questo caso, ma non troppe. D’altronde in Italia non ci si aspetta che un uomo delle istituzioni mantenga un certo decoro. No, l’uomo delle Istituzioni (con la I maiuscola) moderno deve denudarsi al mare e pubblicare anche foto dell’evento sui social.

La lista è conclusa, ma mi sembra ingeneroso non parlare dell’unico e vero successo di questa Amministrazione Comunale: dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti arriveranno 14 milioni e 700 mila euro per il Comune di Senigallia e quello di Falconara Marittima. 7 milioni e 500 mila andranno alla nostra Città.

Sorge però spontanea una domanda. Perché scegliere Falconara come “partner” del progetto presentato al Ministero? Conta solamente 25.000 abitanti e ha poco davvero in comune con la nostra città.

Non sarebbe stato più intelligente e sensato un piano comune con Fano, ad esempio? Forse il vero motivo per il quale la scelta della nostra Giunta è ricaduta su Falconara Marittima è perché questo è uno dei pochi comuni del Nord delle Marche ad avere una Giunta di centrodestra?

Perplessità a parte concludo mostrando la lista dei soldi che hanno ricevuto città vicino a Senigallia (o simili nelle dimensioni) con lo stesso identico bando con il quale l’amministrazione Comunale nostrana è riuscita ad intercettare 7 milioni di euro.

Stesso bando, diversi risultati:
Pesaro: 45 milioni di euro.
Fano: 26 milioni di euro (un grandissimo progetto per le periferie).
Urbino: 15 milioni di euro.
Jesi: 15 milioni di euro.
Esempi extra-regionali: Aprilia, 42 milioni di euro.
Viterbo: 32 milioni di euro.
Montesilvano: 5,3 milioni di euro.
Senigallia: solamente 7,5 milioni di euro.

Cosa ha Senigallia in meno di Jesi o Urbino che riceveranno il doppio dei soldi destinati al nostro Comune? (Il doppio!)
Era un bando più che ben finanziato eppure questo è il risultato acclamato come eccezionale.

Insomma, promettevano il tanto sbandierato “cambiamento” (ma da cosa?) e invece ci siamo ritrovati un “cambianiente”. O forse un cambiamento, ma in peggio.

da un lettore di Senigallia Notizie

Commenti
Ci sono 6 commenti
Glauco G. 2021-10-19 17:25:43
ecco i miei di commenti...Partiamo dal 26 Settembre 2020...non ho mai chiesto le dimissioni di nessuno perchè è ridicolo anche solo pensare di chiedere le dimissioni per un commento (che non piace)..voglio le dimissioni di chi viola la legge...ha infranto la legge con un "grnade" riferito non si sa bene a chi e a che cosa? NO quindi sta bene lì dove sta....15 Novembre 2020. ha fatto benissimo perchè è ridicolo chieder giustizia per un "amico di partito" e abbandonare tutti gli altri..come ho sempr scritto...se volete il noem di uno allora mettete il nome di tutti..altrimenti non serve il nome di Regeni...30 Dicembre 2020 come detto..le idee le opinioni degli altri le rispetto anche se non da me condivise..dovete imparare a rispettare le idee degli altri invece di chiedere sempre licenziamenti....23 Maggio 2021...Liveranio non è nuovo ad uscite infelici..concordo...17 Agosto 2021 no mi frega nulla della vita priovata di un politico...mi frega solo che voi amate tanto entrarci...lo trovo disgustoso..ma la vita è la vostra e seguite chi voltete...basta che lo farete sempre rispettando la legge...lege che non è stata violata nemmeno ora...per il vero successo...ovviamnte si...sarebbe da pazzi andare con una giunta rivale....sarebbe un fallimento annunciato..se voi pensate di fare qualcosa con la destra siete pazzi....come sono pazzi chi vive di destra e vuole fare qualcosa con la sinistra..i progetti devono essere funzionali...impossibile fare qualcosa con Fano...quando le due giunte saranno identiche allora concorderò...quindi no...non è per nulla intelligente (per me) andare con Fano..anzi..sarebbe da pazzi....per il discorso comparativo da 4 elemantare (per me) lo lascio a voi....più che altro...questa giunta non mi frega se ha scritto su FB..mi interessa solo che non ha fatto nullla e si deve svegliare..ma inizio a pensare che non stanno dormendo..stanno solo aspettando il loro declino..purtroppo.
henry
henry 2021-10-20 12:56:08
....questa storia dei "lettori" che scrivono articoli sempre contro
....vi sta sfuggendo di mano
....io, che sono un "complottista", inizio a pensar male
....secondo me, dietro a questi articoli
....c'è qualche "trombato" del 2020, che ancora fa uso di MALOX !!
....continuate, continuate....che noi si GODE alla grande !!
....attendi, rischiate l'overdose !!
Mario2 2021-10-20 20:31:50
@henry noooo dici? Quale cittadino comunqe non è a conoscenza di tutti questi dati...
Iniziano ad avere crisi di identità, pensa quanto tempo hanno questi per sfronare due tre articoli al giorno, si capisce subito che parliamo di gente che il lavoro non l'ha visto nemmeno con il binocolo.
octagon 2021-10-21 17:41:52
Potete scrivere quello che volete, in effetti questa giunta è arroccata, non capisco i motivi, mah!
Glauco G. 2021-10-22 09:57:35
Questa giunta (da me votata dopo anni e anni di non voto) sembra comportarsi come se gli fregasse zero di tentare di rivincere le prossime elezioni..smbra quasi che dicano "tanto sappiamo che tra 5 anni perderemo quindi ora stiamo 5 anni al potere e giochiamo a carte".... è da pazzi chiudersi nei vari slogan "noi lavoriamo a testa bassa dentro gli uffici e non scriviamo"...come fanno a non capire che il "popolo" ha bisogno di sapere le idee che vogliono applicare e dove ci vogliono portare..come fanno non capire che non amiamo le soprese ma vogliamo sapere....boh! Per me...oggi...fino ad oggi...non hanno fatto nulla..altro che testa bassa..poi faranno loro e decideranno loro che immagine voglino dare alla città.
Mario2 2021-10-22 20:46:52
@Glauco G. concordo pienamente, credo che la tesserà elettorale tornera nel fondo di qualche cassetto a prendere polvere per altri 10 anni, ormai non vale più la pena nemmeno di perdere il tempo ad andare a votare, difatti si vede l'affluenza di questi giorni.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno