SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Marinelli Sisto - Restauri, protezione e colore in edilizia

Sostegno ai canoni di locazione per gli under35: bocciata la proposta di Gd Senigallia

"Nata dall'esigenza di dare un segnale ai giovani senigalliesi per i quali l'accesso al mercato immobiliare è pressoché impossibile"

Sala consiliare, Consiglio Comunale, Municipio di Senigallia

Lo scorso giugno 2021 è stata portata in Consiglio, su iniziativa dei Giovani Democratici riprendendo il programma elettorale di coalizione, una mozione sul sostegno alla locazione per gli under35 sostenuta dalla prima firmataria Chantal Bomprezzi e dai gruppi consiliari PD, Vivi Senigallia, Vola Senigallia e Diritti al Futuro.

Dopo la proposta della Maggioranza di rinvio in Commissione, nel Consiglio Comunale di mercoledì 30 settembre, la stessa ha bocciato la mozione portando motivazioni poco convincenti giocando, come spesso fanno, la carta del benaltrismo.

La mozione era nata proprio dall’esigenza di dare un segnale forte ai giovani senigalliesi per i quali l’accesso al mercato immobiliare è pressoché impossibile, impedendone di fatto la piena indipendenza e sviluppo. Per tale motivo la “battaglia politica” della destra sul limite d’età a 35, 40 o 50 anni è inutile: quando si tratta di dover aiutare noi giovani, c’è sempre, per loro, un motivo per non farlo.

Ripetiamo da anni che l’Italia non è un paese per giovani, eppure, quando poi ci si trova di fronte proposte concrete per sostenere gli stessi giovani queste vengono cestinate. Nel nostro territorio, soltanto il 2,8% degli under35 vivono in alloggi in locazione, a fronte invece di una maggioranza che è costretta a guardare fuori città per potersi permettere una casa.

Sostenere i giovani senigalliesi significa investire sul futuro, contribuire alla loro crescita vuol dire contribuire alla crescita di tutta la cittadinanza, ma evidentemente non è lo stesso per la Maggioranza.

Non ci arrendiamo, continueremo a vigilare e a fare proposte nell’interesse di tutti i senigalliesi.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura