SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Bollette luce e gas, stangata dal 1° ottobre: +29,8% e +14,4%

Potenziato il bonus sociale alle famiglie in difficoltà che permetterà di attutire l’impatto su 29 milioni di famiglie e 6 milioni di microimprese.

1.448 Letture
commenti
Luca Bonvini - Officina impianti GPL e metano - Senigallia
Bollette di luce e gas

Luce e gas, in arrivo la stangata sui prezzi: scatteranno infatti da venerdì 1° ottobre i previsti e temuti aumenti per il quarto trimestre. Secondo i dati comunicati da Arera, il costo per le famiglie tipo in tutela aumenterà del +29,8% per la luce e del +14,4% per il gas.

Lo ha reso l’Arera in un comunicato spiegando che “la straordinaria dinamica dei prezzi delle materie prime verso i massimi storici– ancora in forte crescita per la ripresa delle economie dopo i ribassi dovuti alla pandemia e le difficoltà nelle filiere di approvvigionamento – e le alte quotazioni dei permessi di emissione di CO2, avrebbero portato ad un aumento superiore al 45% della bolletta dell’elettricità e di oltre il 30% di quella del gas

Applicando ai numeri di oggi le misure varate dall’Esecutivo, valide per il prossimo trimestre, sottolinea l’Arera, “l’aumento per la famiglia tipo, che ha consumi medi di energia elettrica di 2.700 kWh all’anno e una potenza impegnata di 3 kW; per il gas i consumi sono di 1.400 metri cubi annui, in tutela sarà infatti ridotto a +29,8% per la bolletta dell’elettricità e a +14,4% per quella del gas (grazie anche alla riduzione dell’Iva contenuta nel decreto)”.

L’Autorità è intervenuta annullando transitoriamente gli oneri generali di sistema in bolletta e potenziando il bonus sociale alle famiglie in difficoltà, grazie al decreto di urgenza del Governo che ha stanziato le risorse necessarie, con ciò consentendo di attutire l’impatto su 29 milioni di famiglie e 6 milioni di microimprese.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno

Annuncio immobiliare: cercasi appartamento in affitto a Senigallia





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura