SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

I volontari del WWF ripuliscono dai rifiuti la spiaggia di Cesano

La seconda tappa marchigiana dell'iniziativa #MissioneSpiaggePulite si è tenuta domenica 5 settembre

US Pallavolo Senigallia: corsi volley e minivolley 2021/2022 per tutte le età
Pulizia della spiaggia del Cesano

Domenica 5 settembre a Senigallia si è svolta la seconda tappa del Tour #MissioneSpiaggePulite nelle Marche di WWF e Calzedonia.

I volontari di WWF e WFF YOUng Marche si sono uniti per ripulire la spiaggia di Cesano dai rifiuti. All’evento erano presenti 25 volontari che hanno ripulito un’area di circa 300 metri x 100 metri. Sono stati raccolti circa 20 sacchi di rifiuti per un totale di 68 kg. In particolare: 18 kg di plastica e metalli, 41 kg di indifferenziato, 1 kg di carta e 9 kg di vetro. Inoltre, sono stati trovati anche rifiuti ingombranti che non potevano essere conferiti nei sacchi né pesati: un materasso, un ombrellone rotto e un galleggiante. Nel complesso sono stati abbondantemente superati i 100 kg di peso di rifiuti raccolti.

Questa era la seconda tappa dopo quella di Falconara Marittima che è stata ugualmente un grande successo. La prossima e ultima tappa sarà a Numana domenica 12.

Lo scopo di questo progetto pensato da WWF Italia è quello di ripulire i litorali e fondali italiani dai rifiuti e in particolare dalla plastica. Infatti, ogni anno finiscono nel Mar Mediterraneo 570 mila tonnellate di plastica con il risultato che, per ogni chilometro di litorale, si accumulano oltre 5 kg di rifiuti plastici al giorno. L’obiettivo è di liberare almeno 1.500.000 mq delle spiagge italiane dalla plastica e dai rifiuti abbandonati e dispersi.

Calzedonia ha sponsorizzato l’evento offrendo ad ogni partecipante un kit per la pulizia che include una maglietta, uno zainetto, un paio di guanti e un cappellino.

WWF YOUng è la rete che mette in contatto ragazzi e ragazze dai 18 ai 35 anni, provenienti da ogni parte d’Italia, che vogliono unire le forze per proteggere gli ecosistemi naturali e fronteggiare le importanti sfide del futuro: crisi climatica e perdita di biodiversità.

A questo link è possibile trovare le foto dell’evento: https://drive.google.com/drive/folders/16SWahpQoM2iC3uYqP-x_l5z-WOiuoYgR?usp=sharing

 

da: WWF YOUng Marche

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura