SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

ComunicArte: alla Galleria Expo-Ex di Senigallia una mostra del pittore fiorentino Massimo Gozzi

Dopo Pesaro farà tappa anche a Senigallia, presso la Galleria Expo-Ex, l'esposizione artistica del pittore fiorentino Massimo Gozzi.

Ottica Casagrande Lorella - Ottica a Senigallia
Mostra di Polonara all'Expo-ex

Dopo Pesaro farà tappa anche a Senigallia, presso la Galleria Expo-Ex, l’esposizione artistica del pittore fiorentino Massimo Gozzi. La mostra personale di Gozzi, classe ’46, che sarà inaugurata venerdì 10 settembre e rimarrà aperta al pubblico fino a lunedì 20 settembre, porterà a Senigallia la tradizione artistica impressionista e post-impressionista dell’en plein air rivista in chiave contemporanea.

Il paesaggio, infatti, che Massimo Gozzi propone nelle sue opere si inserisce nel solco della tradizione pittorica impressionista e post-impressionista ma è carico di personalità grazie a un tratteggio denso e materico e a un’armonia dei colori che raggiunge sempre la perfezione.

Dopo anni di formazione presso la scuola del pittore Silvestro Pistolesi in via della Robbia a Firenze, allievo a sua volta di Pietro Annigoni (soprannominato dalla stampa del suo tempo “il pittore delle regine”), Massimo Gozzi ha trovato la propria dimensione artistica nella pittura a olio con l’uso esclusivo della spatola per la stesura del colore.

Come scrisse il curatore Massimiliano Sbrana in occasione della mostra di Gozzi presso il GAMeC CentroArteModerna di Pisa, se è vero che la caratteristica più importante del Post-impressionismo è stata la conquista di una personale espressione artistica e la messa in scena di atmosfere emozionanti, allora l’inclusione di Massimo Gozzi nella schiera dei pittori post-impressionisti è quanto mai corretta e giustamente motivata.

La mostra sarà aperta tutti i giorni, dal 10 al 20 settembre, il mattino dalle 11.00 alle 13.00 e il pomeriggio dalle 17.00 alle 22.00.

Marco Pettinari – ComunicArte

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Giovedì 2 settembre, 2021 
alle ore 15:44
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno