SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Marinelli Sisto - Restauri, protezione e colore in edilizia

Due appuntamenti speciali al Gabbiano di Senigallia

Sabato 21 e domenica 22 agosto

Due appuntamenti speciali all’Arena Gabbiano cinema all’aperto quelli di sabato 21 agosto e domenica 22 agosto (sempre alle ore 21:30).

Verranno infatti proiettati, in anteprima, due film particolarmente apprezzati ai festival (e in cui hanno vinto anche diversi riconoscimenti): La ragazza con il braccialetto, del regista francese Stéphane Demoustier e L’uomo che vendette la sua pelle della regista tunisina Kaouther Ben Hania.

LA RAGAZZA CON IL BRACCIALETTO
Sabato 21 agosto (ore 21:30)

La ragazza con il braccialetto, vincitore della miglior sceneggiatura non originale ai premi Cesar, tratta la vicenda di Lisa, 18enne con un braccialetto elettronico alla caviglia. Accusata due anni prima del presunto omicidio della sua migliore amica, attende il processo a casa dei genitori. Bruno e Céline la sostengono, interrogandosi ciascuno a suo modo sulla maniera migliore di fare fronte al dramma familiare. Bruno è un padre proattivo, Céline una madre bloccata davanti al destino della figlia. Un destino che si gioca in tribunale tra accuse e difese, confessioni e testimonianze che rivelano la sua vita intima e rendono difficile discernere la verità. Chi è veramente Lisa? Conosciamo veramente chi amiamo? Come capire che esiste sempre un’altra verità? In piedi davanti a un crimine che giura di non aver commesso, Lisa aspetta (forse) impassibile il giudizio della corte.

Non è affatto facile capire cosa passa per la testa di Lise. La bravura dell’attrice protagonista Melissa Guers (che si spera di vedere in tantissimi altri film) sta proprio nel dosare le emozioni dispensandole in dosi più che minime, lasciando intravedere tutto il mondo interiore della protagonista da un movimento di palpebra o da un cambio impercettibile dello sguardo. Le diverse versioni dei fatti che hanno condotto all’omicidio sono ricostruite in tribunale, il cui svolgimento costituisce pressoché la totalità de La ragazza con il braccialetto.

La ragazza con il braccialetto sarà in programmazione sabato 21 agosto alle ore 21:30 all’Arena Gabbiano cinema all’aperto. Ingresso all’evento con green pass (o certificazione equivalente).

TRAILER:

L’UOMO CHE VENDETTE LA SUA PELLE
(The Man Who Sold His Skin)
Domenica 22 agosto

(ore 21:30)

L’uomo che vendette la sua pelle (The Man Who Sold His Skin), è ispirato all’opera d’arte moderna Tim, dell’artista belga Wim Delvoye, che ha anche un cameo nel film. È stato il primo film tunisino a ottenere una candidatura all’Oscar al miglior film internazionale.

Sam Ali, un giovane siriano emotivo e impulsivo, è fuggito in Libano per allontanarsi dalla guerra siriana. Senza uno status legale, non è in grado però di ottenere un visto per recarsi in Europa, dove vive l’amata Abeer. Mentre vive aprendo cocktail nelle gallerie d’arte di Beirut, incontra Jeffrey Godefroi, un noto artista americano, con il quale conclude uno strano accordo che cambierà per sempre la sua vita. L’artista infatti trasforma il ragazzo in un’opera d’arte tatuandogli un visto Schengen sulla schiena, a rappresentare l’oppressione subita da uomini e cittadini siriani, pensando così di acquistare una nuova libertà.

Una riflessione intricata quella che The Man Who Sold His Skin apre a livello di moralità, di giustizia, di mercato e compravendita, ma anche sulla natura stessa dell’arte e su uno spazio come quello circoscritto ad un’opera che appartiene, nella sua totalità, alle mani di un artista. Una storia appassionante quella sceneggiata da Kaouther Ben Hania e ancor meglio messa in scena rispettando quei parametri d’argomento che la pellicola si era predestinata.

L’uomo che vendette la sua pelle sarà in programmazione domenica 22 agosto alle ore 21:30 all’Arena Gabbiano cinema all’aperto. Ingresso all’evento con green pass (o certificazione equivalente).

TRAILER:

In caso di maltempo la proiezione si svolgerà nella sala interna alle ore 22.00.

Per chi voglia saltare la fila alla cassa ricordiamo che è sempre possibile acquistare i biglietti in prevendita online sul sito www.cinemagabbiano.it/ol.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura