SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La Fidapa Bpw Italy di Senigallia presenta il libro di Marcella Filippa “Ursula Hirschmann, come in una giostra”

Incontro con l'autrice Giovedì 29 luglio, ore 21,30 Libreria Mondadori - Senigallia

Porta Braschi - Cucina e Pizza con forno a legna - Senigallia - Tavoli all\'aperto, servizio asporto
il libro di Marcella Filippa “Ursula Hirschmann, come in una giostra”

Nuovo appuntamento organizzato dalla Fidapa BPW Italy di Senigallia dedicato alle figure di donne che hanno caratterizzato il Novecento, anche per il loro legame con i principi che hanno portato alla nascita dell’Unione Europea. Giovedì 29 luglio alle ore 21.30 alla libreria Mondadori di Senigallia, in corso 2 Giugno, si terrà la presentazione del libro “Ursula Hirschmann, come in una giostra” di Marcella Filippa edito da Aras Edizioni. Alla serata interverrà l’autrice Marcella Filippa che sarà intervistata dalla giornalista Giulia Mancinelli.

Ursula Hirschmann, nata a Berlino nel 1913 e morta a Roma nel 1991, svolse un ruolo intellettuale e politico in condizioni burrascose ed è considerata tra le donne fautrici del federalismo europeo. Ebrea, lascia la sua città all’avvento del nazismo, vive a Parigi a contatto col mondo degli esuli. Sposa il filosofo ebreo e antifascista Eugenio Colorni, condivide con lui il confino, e sarà tra i protagonisti della stesura del Manifesto di Ventotene e della sua diffusione. Dopo la tragica morte di Colorni vivrà la sua vita con Altiero Spinelli, condividendo il progetto di una Europa federale, capace di superare nazionalismi e abbattere muri. Madre di sei glie, vive con passione la sua esistenza, dichiarandosi con coerenza senza patria. Una vita, appunto, come in una giostra: gioco, vertigine, meraviglia, stupore. La sua vita è affermazione di autonomia, irriducibilità, coraggio e sfida.

Nel suo libro, la scrittrice Marcella Filippa offre una nuova storia al femminile che attraversa il Novecento europeo, con una scrittura densa, originale, creativa, empatica, capace di riconoscere la complessità, l’autorevolezza del suo pensiero e del suo impegno, rivelando aspetti intimi con delicatezza, dialogando con essa e con tante altre figure che l’hanno incontrata. Ne emerge una costellazione di storie inedite e uniche.

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Mercoledì 28 luglio, 2021 
alle ore 16:39
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
Triste
Indifferente
Felice
Molto felice
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura