SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Sì Con Te Superstore Senigallia - Strada S. Angelo Senigallia (AN)

PD Senigallia: “FdI, da sempre contraria all’Unione, oggi si scopre favorevole”

In discussione il conferimento all'Unione del sevizio di Promozione Turistica

Sala consiliare, Consiglio Comunale, Municipio di Senigallia

Durante l’ultimo Consiglio comunale si è assistito all’ennesima pantomima di questa maggioranza che, sotto la “facciata” di una iniziativa “encomiabile”, compie in modo subdolo un ulteriore passo verso la demolizione di quanto di positivo è stato costruito in questi anni.


Il motivo del contendere è l’Unione dei Comuni della Marca Senone e la proposta di conferire all’Unione il sevizio di Promozione Turistica. Questa possibilità era stata già inserita nello statuto dell’Unione, assieme alla programmazione e al coordinamento del Turismo, e rappresenta una potenzialità di crescita creando una rete fra i comuni interessati con la possibilità di interagire con altri comuni limitrofi non inseriti nell’Unione.

Anzi, nella volontà di chi ha stilato lo Statuto, il turismo era associato alla cultura, nella consapevolezza che esiste un profondo legame culturale e storico fra i comuni della valle. Quindi nulla di male, anzi una scelta che trasversalmente interessa tutte le forze politiche rappresentate in Consiglio, da accogliere e potenziare. Peccato che le cose non siano così “limpide” come appaiono.

Infatti dietro a questa proposta, elaborata in tutta fretta senza un passaggio politico in Consiglio dell’Unione e con una discussione farsa nella commissione competente, si nasconde il compimento della scelta del comune di “liberarsi” dei dirigenti, come già fatto con gli altri uffici.

La proposta, attualmente vuota di contenuti, ha come unico dato certo il passaggio di un dirigente e due amministrativi dal Comune di Senigallia all’Unione, per amministrare un budget di € 53.000. Ma non finisce qui, i dipendenti trasferiti (a tal proposito non esiste documentazione di accettazione da parte degli stessi, di parere dei sindacati né di congruità tra la posizione proposta con quella precedente), rappresentano un costo che risulta di molto superiore alla cifra che devono amministrare, costo che rimane per tre anni a carico del Comune di Senigallia, poi “si vedrà”!

Di fronte a questo pasticcio, l’ennesimo che ci propina questa maggioranza, i consiglieri di opposizione non hanno potuto fare altro che riproporre una più corretta valutazione da parte della commissione competente ed un passaggio al Consiglio dell’Unione per definire le finalità, le prospettive, i modi, i tempi e le risorse da mettere in campo per poi passare a una discussione con l’approvazione di un progetto serio, condivisibile e realizzabile.

A fronte di queste proposte, concrete, motivate e rispettose delle istituzioni da parte di tutta l’opposizione si è vista una chiusura da parte del Sindaco (con patetico applauso in diretta durante il suo intervento) e di tutta la maggioranza, seguita a brevissimo giro da un articolo di FDI che come al solito ripete il ritornello che questa sinistra non ha digerito la sconfitta elettorale.

Forse non si sono accorti che i nostri interventi sono coerenti con quanto fatto in passato e con la volontà di far crescere “bene” l’Unione. Se si parla di pazzia, allora dovrebbero guardarsi allo specchio, visto che da parte della Destra, ed in particolare FDI e Lega, c’è stato un ampio impegno in opposizione alla “Marca Senone”, con consiglieri attualmente al governo, compreso il presidente del Consiglio, promotori di un comitato per la Exit dall’Unione. Ora gli stessi che erano contro fino a 2 anni e mezzo fa, oggi votano a favore.

Commenti
Solo un commento
henry
henry 2021-07-19 19:22:28
....5 + 5
....e quando ve passa ?
....5+5 = 10
....10 anni !! Ma che goduria sarà per 10 anni ?
....una goduria T O T A L E !!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura