SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
BCC Ostra e Morro d\'Alba - Albanostra - Sussidi alla famiglia

Senigallia ricorda la famiglia Cervi

Anche la famiglia Orciari alla pastasciutta antifascista

pastasciutta

Domenica 25 luglio 2021 si terrà a Senigallia, come in moltissime città italiane e come ogni anno, la Pastasciutta Antifascista per celebrare la caduta del fascismo avvenuta il 25 luglio 1943 e per ricordare la famiglia Cervi che decise di festeggiare pubblicamente l’evento: si procurò la farina, prese a credito burro e formaggio e preparò chili di pasta.

Una volta che questa fu pronta, caricò un carro, la portò in piazza a Campegine per distribuirla alla gente del paese. E fu festa. “Il più bel funerale del fascismo” secondo una limpida definizione di papà Alcide Cervi.
L’evento si terrà dalle 19:30 alle 23 in Via Oberdan e, come ogni anno, la cena sarà gratuita a donazione libera.
Le consuete limitazioni di sicurezza ci impongono di non poter assicurare più di 120 coperti, sarà quindi necessario prenotare i propri posti (massimo 4) lasciando i nominativi e contatti telefonici dei partecipanti inclusi nella prenotazione. Per richiedere una prenotazione, potete inviare un’email ad anpisenigallia@gmail.com oppure un messaggio al Vicepresidente di ANPI Senigallia Paolo Fuligni al numero 3394040172. Se preferite telefonare, potete farlo dalle 9 alle 12 o dalle 16 alle 19.

Oltre alla classica pastasciutta al pomodoro, che verrà fornita dal CAMST di Senigallia, verranno serviti acqua e vino e l’Amaro Partigiano.
Saranno letti brani del libro di Marco Marconi “Ombrelloni e rifugi antiaerei” che racconta com’è vissuta Senigllia durante la guerra nel periodo 1938/1944. Sono previsti brevi interventi dedicati alla Resistenza, alla Costituzione e ai suoi valori di democrazia e libertà. Ci sarà anche un intrattenimento musicale e la mostra antifascista con le stampe dei disegni di Mabel Morri.

Alla serata parteciperà anche la famiglia Orciari invitata per l’occasione per ricordare la figura e l’impegno politico e antifascista del senatore Giuseppe Orciari.
ANPI Senigallia invita la cittadinanza a partecipare per dare ancora una volta un segnale importante di fermezza a chi tenta di riportare indietro il nostro Paese.
Partecipiamo tutti, uniti in un comune sentimento di solidarietà.

ANPI Senigallia
Pubblicato Lunedì 19 luglio, 2021 
alle ore 10:27
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
Triste
Indifferente
Felice
Molto felice
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura