SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Belenchia Servizi Immobiliari - Amministrazione condomini Senigallia - Nuova sede

“Oltre il COVID: osservatorio sulle fake news” webinar organizzato dal Rotary club Senigallia

Il tavolo è nato da un’idea condivisa tra Università Politecnica delle Marche e Azienda Ospedaliero-Universitaria Ospedali Riuniti di Ancona

Tastiera, scrivere, informatica, PC, computer

Si è svolto martedì 25 maggio in piattaforma zoom https://us02web.zoom.us/j/86008191372 e sulle pagine facebook www.facebook.com/RotaryClubSenigallia e www.facebook.com/RotaryClubFano, un interessante webinar aperto al pubblico su un tema di scottante attualità: “Oltre il COVID: osservatorio sulle fake news”.

Organizzato dal Rotary club Senigallia insieme ai club di Pesaro, Pesaro Rossini e Fano, l’incontro è stata l’occasione per presentare il progetto sull’Osservatorio sulle fake news, supportato dai Rotary Club sopracitati insieme al Distretto 2090, e promosso dal tavolo tecnico regionale sulla comunicazione in sanità, costituito da autorevoli esperti nell’ambito della comunicazione e del mondo della salute della nostra regione.

Il tavolo è nato da un’idea condivisa tra Università Politecnica delle Marche e Azienda Ospedaliero-Universitaria Ospedali Riuniti di Ancona e vede al suo interno, oltre a professionisti di queste due istituzioni, anche i responsabili dei principali media (Rai3, Corriere Adriatico e Resto del Carlino), il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti delle Marche, la Direttrice dell’Istituto per la Formazione al Giornalismo dell’Università di Urbino, l’esperto di bioetica del Comitato Etico della Regione Marche e l’Assessore alla Sanità della Regione Marche.

Moderati dalla prof.ssa Lella Mazzoli – professore emerito dell’Università di Urbino e Direttore dell’Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino – sono intervenuti la prof.ssa Rossana Berardi – Presidente del Rotary Club di Senigallia, Ordinario di Oncologia Medica presso l’Università Politecnica delle Marche e Direttore della Clinica Oncologica Ospedali Riuniti di Ancona, il Direttore Generale dell’AOU Ospedali Riuniti di Ancona dott. Michele Caporossi, il dott. Roberto Papa – Responsabile SOSD Qualità, Rischio Clinico, Innovazione tecnologica e Gestionale dell’AOU Ospedali Riuniti di Ancona, il dott. Luca Marinelli – ricercatore presso la facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche, nonché il Direttore del Corriere Adriatico Giancarlo Laurenzi e il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti delle Marche Franco Elisei.

Al termine dell’evento, al quale hanno partecipato il Governatore del Distretto Rotary 2090 Rossella Piccirilli, l’Assistente Roberto Pierini, i Presidenti dei Rotary Club coinvolti Dario Colangeli (Fano), Giorgio De Rosa (Pesaro Rossini) e Mauro Mancino (Pesaro), la presidente del Rotary Club Senigallia Rossana Berardi ha sottolineato “Per sconfiggere le malattie abbiamo bisogno di tante armi, non solo quelle fondamentali e insostituibili della medicina e della ricerca scientifica, ma è anche indispensabile fornire corrette informazioni e non cadere nelle trappole della disinformazione. In ambito oncologico e specie in questo periodo di pandemia da COVID19, la cattiva informazione è forse più deleteria che in altri campi, perché siamo consapevoli che impatta fortemente sulla salute pubblica e sui pazienti, che potrebbero trovarsi a percorrere strategie terapeutiche sbagliate. L’osservatorio contro le fake news, lanciato dagli autorevoli esperti del mondo della comunicazione e della salute che fanno parte del tavolo regionale sulla buona comunicazione in ambito sanitario, si propone proprio di favorire la buona comunicazione della scienza e di stilare una “green list” di siti e fonti cui potersi rivolgere per reperire informazioni corrette”.

www.rotaryclubsenigallia.it

Rotary Club Senigallia
Pubblicato Venerdì 28 maggio, 2021 
alle ore 8:32
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno