SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Hotel Turistica - Hotel Senigallia (Ancona) - Vacanze al mare

Il 26 maggio un webinar sullo sfruttamento lavorativo in ambito agricolo dal titolo

Organizzato da Fondazione Caritas Senigallia, Undicesimaora, Consorzio Communitas, Arci e SIPLA

barbabietola, agricoltura

Mercoledì 26 maggio alle 15 si terrà un webinar sullo sfruttamento lavorativo in ambito agricolo dal titolo “Profili giuridici e interventi a tutela della vittime”, organizzato da Fondazione Caritas Senigallia, Undicesimaora, Consorzio Communitas, Arci e SIPLA (Sistema integrato di protezione per i lavoratori in agricoltura) Centro Nord.

La rete SIPLA è una rete nazionale di presidi e servizi territoriali nata per proteggere e sostenere i lavoratori agricoli stranieri contro forme di capolarato, lavoro irregolare e sfruttamento lavorativo. Undicesimaora e Fondazione Caritas, insieme ad altri soggetti del terzo settore distribuiti su 14 regioni italiane, fanno parte di questa rete, consapevoli che l’illegalità e lo sfruttamento sono da combattere in ogni modo. L’intervento di SIPLA prevede di agire a livello territoriale attraverso la costruzione di interventi integrati di orientamento, assistenza, formazione per la tutela dei diritti dei lavoratori, nonché, a livello nazionale, di promozione di accordi e protocolli d’intesa con aziende e grande distribuzione.

Il programma del webinar prevede alle 15 la presentazione del progetto SIPLA e del presidio orientamento SIPLA Nord Senigallia insieme ad Angela Cesaroni, coordinatrice per Undicesimaora, Alessandro Armando per Consorzio Communitas, l’avvocato Lorenzo Pirani per Fondazione Caritas e Gioele Serfilippi.

Alle 15.30 l’avvocato Loredana Leo, ricercatrice e formatrice nella materia del diritto all’immigrazione, parlerà dei profili giuridici del reato e delle tutele per le vittime dello sfruttamento lavorativo.

Alle 16.15 testimonianze e iniziative dei partner di SIPLA e le attività dei presidi in altri territori con Pasquale Rimoli coordinatore SIPLA Sud per la cooperativa Sicomoro di Matera ed Emiliano Amico per l’associazione i Tetti colorati di Ragusa.
Per informazioni e chiarimenti senigalliasiplanord@gmail.com
Per seguire il webinar basta cliccare su https://zoom.us/j/96605204533?pwd=YVQrZW5NSVN4dnRXTEpwR3pTdlAxQT09

Caritas Senigallia
Pubblicato Martedì 25 maggio, 2021 
alle ore 10:27
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno