SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Cuochi Ancona

Il Comitato Cittadino Tombe Ipogee Senigallia veglia sul decoro cimiteriale

"Vogliamo rassicurare i cittadini in merito al mantenimento del decoro cimiteriale e alla sensibilità della nuova Amministrazione per i nostri defunti"

L'ingresso del Cimitero delle Grazie a Senigallia (parte bassa)

Abbiano letto con rammarico la segnalazione, giusta e doverosa per l’immagine da salvaguardare in generale ma soprattutto in un luogo di culto e religioso dove sono seppelliti i nostri cari, di un cittadino in merito alla sporcizia trovata in un blocco (B2) del Cimitero di Senigallia.

Poiché avevamo già un appuntamento con i dipendenti comunali responsabili delle strade e del verde del Comune abbiamo colto l’occasione di entrare sia nel merito di quanto segnalato che in altri argomenti riguardanti il Cimitero delle Grazie.

Durante l’incontro sul posto si è preso atto di altre necessità, quali quelle strutturali come ad esempio la sistemazione nei colombai di proprietà Comunale al fine di recuperare loculi ormai vuoti da mettere a disposizione, ma tramite un confronto propositivo e costruttivo si sono sanciti alcuni punti fermi che ci lasciano per ora soddisfatti, almeno per quanto riguarda le promesse che andremo a verificare come è nostra abitudine.

L’accordo verbale raggiunto affinchè non si verifichino più segnalazioni di trascuratezza da parte dei cittadini è stato che d’ora in poi verranno fatte 2 puliture settimanali, sia” delle strade cimiteriali invase dalle foglie degli alberi sovrastanti (il verde è bello e confortevole pur in questo luogo di dolore ma purtroppo ha bisogno di manutenzione) che delle “caditoie” che raccolgono le acque piovane e che le “piante”, alcune enormi quali un pino e una quercia ultra-secolari, verranno potate secondo le necessità e i tempi della potatura.

Naturalmente questa attività sarà fatta fino a conclusione della gara del nuovo Piano Regolatore Cimiteriale che quando entrerà in vigore avrà nuove disposizioni che non dovrebbero più far incorrere in nessuna o quanto meno solo in qualche sporadica segnalazione di incuria e di degrado.

Abbiano anche indicato ai cortesi dipendenti comunali la problematica esistente all’entrata cimiteriale, quella di accesso dalla via Corinaldese, che si presenta ai visitatori con una immagine molto negativa. Infatti all’ingresso vi sono 5 bidoni di raccolta indifferenziata stracolmi, che ci hanno detto essere svuotati una volta alla settimana (un po’ poco perchè non tutta l’immondizia raccolta riesce ad entrarvi), e che danno al Cimitero un aspetto di trascuratezza ma che con un semplice “restyling” potrebbe assumere tutt’altra immagine.

All’uopo con una mail ufficiale abbiamo chiesto di limitare questa visione negativa agli occhi dei visitatori o con un container che nasconda il materiale o con altro mezzo che l’Amministrazione ritenga più idoneo. E anche su questo abbiamo ottenuto rassicurazioni.

Abbiamo poi parlato con gli Assessori interessati, Sig.ra Elena Campagnolo e Sig. Nicola Regine, che ringraziamo per la disponibilità, al fine di informarli su quanto concordato con i responsabili Comunali e per avere rassicurazioni sulla gara indetta per il nuovo Piano Regolatore Cimiteriale.

Ci è stato comunicato che l’iter burocratico è già a buon punto e ci hanno informato anche su alcuni novità inserite nel capitolato in merito alla tenuta delle strade e del verde della città.

Pertanto questo nostro comunicato vuol rassicurare i cittadini in merito al mantenimento del decoro cimiteriale e alla sensibilità della nuova Amministrazione per i nostri defunti.

Ci sono novità positive, sopra segnalate, e ce né saranno altre che riguarderanno ad esempio le Tombe Ipogee, argomento che ci ha visti impegnati dall’Aprile 2019 a contrastare l’ordinanza Comunale emanata dall’Amministrazione precedente che così tanto ha penalizzato tutta la cittadinanza.
Ora le cose, per fortuna, stanno cambiando.

da Comitato Cittadino Tombe Ipogee 

Commenti
Solo un commento
alessandropirani 2021-05-04 15:54:15
Quindi ora va tutto bene?
Il cimitero è in stato di abbandono da inizio anno ma va tutto bene?!
Ma non è che dietro al comitato c'è la nuova amministrazione?!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura