SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Assicurazioni Generali - Agenzia di Senigallia - Polizza Smart Life

FAMELAB 2021: il giovane ricercatore senigalliese Michele Casoni arriva in finale

Coinvolgere con un argomento scientifico è possibile e Michele lo dimostra con la sua presentazione di reinforcement learning

Intervista a Michele Casoni, finalista FAMELAB 2021

Michele Casoni, studente magistrale all’ultimo anno in Matematica e Applicazioni all’Università di Camerino è uno dei 16 finalisti dell’edizione 2021 di FAMELAB.

Un giovane talento senigalliese, appassionato di matematica e programmazione e con una predisposizione alla comunicazione. Quest’ultima caratteristica è stata forse l’asso nella manica di Michele sul palco del FAMELAB, una competizione internazionale per giovani ricercatori scientifici con la dote appunto della comunicazione.

La sfida che questo talent propone ai suoi partecipanti è quella di riuscire ad intrattenere e coinvolgere il pubblico con un argomento scientifico in soli 3 minuti. Rendere la comunicazione scientifica chiara e far sconfinare questo mondo oltre la cerchia ristretta di soli appassionati, come riuscirci ?

Michele Casoni ha accettato questa sfida e alla giuria di FAMELAB ha proposto una presentazione di reinforcement learning, una branca del machine learning e intelligenza artificiale, che si occupa dell’addestramento di alcuni algoritmi informatici nell’apprendere come risolvere un determinato problema. Come spiega Michele, questi algoritmi apprendono sfruttando un meccanismo di azione e ricompensa, lo stesso che sostanzialmente utilizzato animali ed esseri umani.

Dopo questa sommaria presentazione sul reinforcement learning, come far comprendere il reale e concreto funzionamento di questo processo ad un pubblico inesperto? Chiamando in aiuto un semplice pupazzo di “Pippo”; così Michele Casoni ha spiegato al pubblico di FAMELAB e ora alla redazione di Senigallia Notizie, il metodo dell’apprendimento per rinforzo.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura