SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Collaborazione Caritas Senigallia e comuni del territorio, nasce “Sportello stranieri”

Un primo punto di accoglienza in grado di indicare alla persona straniera come muoversi per esercitare i propri diritti

Sci Club Senigallia
Sportello stranieri Caritas

Nasce dalle indicazioni contenute nel bando del progetto SAI (Sistema Accoglienza e Integrazione) ex SIPROIMI Senigallia e Ambito Territoriale e dalla fruttuosa collaborazione tra Fondazione Caritas e i Comuni afferenti all’Unione dei Comuni l’innovativo “Sportello stranieri”.


L’offerta è dedicata a tutti gli stranieri dei territori di Senigallia, Trecastelli, Corinaldo, Ostra e Serre de’ Conti . Lo Sportello stranieri vuole essere un primo punto di accoglienza in grado di indicare alla persona straniera come muoversi per esercitare i propri diritti: rappresenterà quindi un punto di riferimento per tutti gli stranieri del territorio, non solo per richiedenti asilo o per rifugiati ma per qualsiasi persona di nazionalità non italiana.

Nello specifico allo sportello verranno garantite informazioni e consulenze su: cittadinanza, diritti e doveri, permessi di soggiorno, visti di ingresso, ricongiungimenti familiari, domande di asilo, corsi di lingua italiana. Le consulenze verranno offerte da legali esperti del tema, dello Studio legale associato Galli-Paolinelli-Reginelli.

Per accedere allo sportello sarà obbligatorio prenotare il proprio appuntamento telefonando al numero 0717989035. Si tratta di un’opportunità molto interessante e fattiva che mira a un’integrazione profonda e radicata e all’inclusione sociale degli stranieri che vivono nel nostro territorio.

Il progetto è partner del progetto SIPLA (Sistema di protezione integrato per i lavoratori agricoli), cofinanziato con risorse provenienti dal fondo FAMI: si potrà quindi garantire agli utenti dello sportello anche un supporto e una forma di orientamento in relazione all’emersione dello sfruttamento lavorativo in ambito agricolo.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno

Annuncio immobiliare: cercasi appartamento in affitto a Senigallia





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura