SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Marinelli Sisto - Restauri, protezione e colore in edilizia

Il fotografo Lorenzo Cicconi Massi incontra i ragazzi del Liceo Classico Perticari Senigallia

Un percorso alla scoperta della fotografia e delle bellezze marchigiane

Il fotografo Lorenzo Cicconi Massi, al Liceo Perticari di Senigallia

Come progetto di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento), la classe 3BL del Liceo Classico “Giulio Perticari” di Senigallia ha intrapreso un percorso alla scoperta della fotografia e delle bellezze marchigiane.

A cura di tale attività si sono impegnati le docenti Oretta Olivieri, la coordinatrice di classe Raffaella Onori e tutto il corpo docenti. Il percorso si articolerà in una serie di incontri per un totale di 30 ore, sotto la guida del Fotografo Lorenzo Cicconi Massi per quanto concerne la fotografia e dell’Architetto Deborah Licastro della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle Marche per i paesaggi e i siti regionali.

Ringraziamo l’Associazione Bellanca per aver finanziato il percorso guidato da Lorenzo Cicconi Massi che, mettendo a disposizione la sua esperienza e professionalità, ci accompagna a scoprire l’arte della fotografia con nostro grande entusiasmo.

Durante il primo incontro abbiamo posto le basi teoriche ed analizzato alcuni dettagli dalle opere del noto fotografo senigalliese Mario Giacomelli, riconoscendo e apprezzando da una nuova prospettiva quegli stessi luoghi che fanno parte della nostra quotidianità.

Negli incontri successivi, Lorenzo Cicconi Massi ci ha offerto lezioni in presenza, proprio nella nostra scuola, riguardanti la tecnica fotografica, permettendoci di approfondire nozioni teoriche necessarie all’utilizzo della macchina fotografica.

Terminato questo approccio alla teoria, abbiamo potuto avere subito dimostrazioni pratiche di quanto imparato, sempre in un’atmosfera coinvolgente e colloquiale; il fotografo ha ben saputo tenere l’attenzione di noi studenti, non facendo certo mancare una risata tra una foto e l’altra.

La classe nella sua interezza ha risposto positivamente e con molta curiosità ad ogni sua lezione. La fotografia in quanto arte mira a comunicare con i suoi contenuti la propria reinterpretazione di bellezza e noi come modella, visto che le sorelle Hadid erano un po’ impegnate, abbiamo scelto il territorio marchigiano, avendo potuto apprendere a riguardo più nozioni grazie al percorso PCTO parallelo tenuto dall’Architetto Deborah Licastro.

Quest’ultimo percorso è stato un iter legislativo e storico volto all’apprezzamento delle peculiarità della nostra regione e alla sensibilizzazione riguardo la tutela del paesaggio e dei siti storici che rendono le Marche una regione piena di bellezze. Gli incontri purtroppo, a causa dell’emergenza sanitaria, si sono svolti completamente a remoto, ma nonostante ciò grazie all’eloquenza dei relatori e agli accattivanti contenuti da loro proposti, la classe ha seguito con attenzione. Abbiamo ancora in programma altre videoconferenze i cui argomenti si prospettano altrettanto interessanti.

Dopo aver conosciuto meglio tutte le nozioni paesaggistiche e storiche riguardo la regione grazie alla dott.ssa Licastro, siamo sempre più desiderosi di vederle, viverle in prima persona e immortalarle guidati dall’esperienza e dalla professionalità di Lorenzo Cicconi Massi. Speriamo che questo percorso PCTO possa rivelarsi istruttivo e formativo per il nostro futuro, consentendoci al momento di vivere – anche se a distanza – quei momenti aggregativi che fanno di noi una classe coesa.

Da Lucia Marinozzi Ramadori, Ilde Mosca, Elisa Santarelli

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura