SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Hotel Turistica - Hotel Senigallia (Ancona) - Vacanze al mare

Conclusa la Campagna “Agrumi Solidali” con SOS Rosarno e cooperativa Mani in terra

Un ringraziamento per tutti e tutte coloro che hanno partecipato da parte dei promotori del GAS Montimar

Agrumi solidali

La distribuzione delle ultime cassette di arance è terminata mercoledì pomeriggio ed ora è il momento di ringraziare chi ha partecipato a questa campagna.

L’abbiamo chiamata “Agrumi solidali” perché le arance acquistate sono contro lo sfruttamento di esseri umani e dell’ambiente, cosa che non avviene nella filiera dell’agro-alimentare governata da giganti del commercio interessati solo al profitto e che non lasciano nulla a chi produce. Da questo nasce il sistema di sfruttamento semi-schiavistico nelle nostre campagne e l’abbandono delle terre. In “Agrumi solidali” le parole d’ordine sono filiera corta e consumo solidale, alle quali si può aggiungere libertà dalle mafie perché i prodotti calabresi provenienti da piccole aziende biologiche rifiutano il lavoro nero e il caporalato.

Pertanto, grazie a chi ha partecipato vincendo i timori dei controlli dando fiducia a noi volontari. Tutto è stato ritirato con spirito di partecipazione e condivisione delle difficoltà, con creatività e sempre in sicurezza e nel rispetto delle misure e norme di comportamento anti Covid.

Grazie al Gas La Fenice, al Gas Senigallia, alla cooperativa La Terra e il Cielo, all’associazione il Circolo Birraio Oltremondo per essere stati punti di raccolta degli ordini e delle distribuzioni.

Eravamo preoccupati ma è andata benissimo e i volontari impegnati nel ricevimento, nello scarico, nella preparazione, consegna sono stati quasi 15. Un grazie anche a chi ha acquistato la “cassetta sospesa” pensando a chi in questo momento sta attraversando delle difficoltà e grazie anche alle Brigate Volontarie per l’emergenza Marche che le hanno distribuite nel punto a Trecastelli. Delle cassette sospese sono andate anche alla Caritas parrocchiale di Marzocca e Montignano.

Crediamo nei gruppi di acquisto collettivi e solidali, nell’A di GAS che da Acquisto si trasforma in Azione a sostegno della giustizia sociale.
La campagna verrà riaperta per l’ultimo ordine della stagione che sarà distribuito a metà aprile, potete seguirci sulla nostra pagina facebook o scrivere a info@gas.montimar.it per ricevere le informazioni. Vi invitiamo a coinvolgere le vostre associazioni, quartieri, amici e famigliari per il prossimo ordine nel quale manterremo la possibilità di donare la “cassetta sospesa”.
Il cambiamento parte anche da qui!

da Gas Montimar – Gruppo di Acquisto Solidale di Marzocca

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura