SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
IIS Panzini Senigallia - Iscrizione studenti anno 2021/2022

Laboratori enogastronomici UNICAM in collaborazione con il Panzini di Senigallia

Il dipartimento di Scienze Gastronomiche dell’UNICAM con l’Istituto Panzini lancia il primo ciclo di attività laboratoriali

Laboratorio enogastronomico

Venerdì 11 dicembre 2020 alle ore 12:00 presso la sala incontri dell’IIS Panzini di Senigallia si è tenuta la conferenza stampa di avvio del primo ciclo di attività laboratoriali che vedono la collaborazione dell’UNICAM con l’Istituto Panzini.

Hanno presenziato all’evento Il Magnifico Rettore dell’UNICAM Claudio Pettinari, il Dirigente Scolastico dell’IIS Panzini Alessandro Impoco e il Prof. Gianni Sagratini, responsabile CdS in Scienze Gastronomiche dell’UNICAM.

Il Rettore e il Dirigente scolastico hanno entrambi convenuto e posto l’accento sulle comuni opportunità di crescita e miglioramento scaturenti da percorsi formativi caratterizzati da uno scambio sinergico di buone pratiche e differenti stili d’insegnamento e apprendimento.

In particolare il Rettore ha voluto sottolineare come il percorso di Scienze gastronomiche sia nato anche grazie a sollecitazioni venute dal Panzini, che ha sostenuto questa iniziativa anche con indicazioni operative. Inoltre ha voluto ribadire come questo ciclo di attività laboratoriali sia nato con l’auspicio di un respiro più ampio e sia proiettato ad una ben più solida e strutturata collaborazione.

Parimenti il Prof Sagratini ha condiviso le conclusioni e sottolineato come il laboratorio di gastronomia e produzione alimentare diretto dalla prof.ssa Alessandra Roncarati, da lui fortemente voluto, abbia ricadute positive per gli studenti di entrambe le Istituzioni.

I Docenti ITP del Panzini di Senigallia hanno tenuto durante tutto il corso della mattinata tre differenti laboratori per gli studenti universitari di Scienze gastronomiche, nello specifico:

– Nel laboratorio di cucina si è tenuto un corso pratico con preparazioni legate al pescato locale,
– nel laboratorio di panificazione e arte bianca si sono realizzate ricette di dolci e pasticceria secca
legate alle tradizioni locali,
– in ultimo presso i laboratori di Sala e vendita si è proceduto all’abbinamento cibo-vino dei piatti
citati con vini del territorio.

Attraverso l’utilizzo degli impianti di videocamere presenti nei vari laboratori dell’istituto è stato possibile far assistere alle lezioni non soltanto gli studenti dell’Ateneo presenti, ma anche gli studenti a distanza così come gli alunni del Panzini, da remoto tramite diretta Facebook.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura