SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Belenchia Servizi Immobiliari - Amministrazione condomini Senigallia - Nuova sede

PD Senigallia chiede nuovo bando per concessione buoni spesa

Interrogazione inviata al Sindaco e all'Assessora ai Servizi della Persona

Partito Democratico, PD

Stiamo vivendo una fase molto complessa dal punto di vista sociale, una crisi economica già presente, ampliata dalla seconda fase della epidemia di Coronavirus.

Ed a pagarne le conseguenze sono non solo le fasce di popolazione da sempre più a rischio povertà (anziani con pensioni minime, giovani con lavori precari, donne sole, migranti) ma anche titolari di bar e ristoranti costretti a chiudere i loro locali e piccoli imprenditori tenutari di partita Iva.

Nella prima fase della pandemia, il Comune di Senigallia aveva elargito dei buoni spesa per aiutare le famiglie bisognose nelle spese alimentari e di prima necessità .E’ notizia di pochi giorni che sono stati stanziati dal Governo Centrale per il Comune di Senigallia 236.556 Euro da convertire in buoni spesa. Durante il Consiglio Comunale di giovedi 26 novembre presentero’ questa interrogazione indirizzata al Sindaco ed all’Assessora ai Servizi alla Persona affinche’ venga avviata con urgenza questa pratica che porterà beneficio e sollievo a molti nostri concittadini.

Considerato che
Con la pandemia si è manifestata non solo l’emergenza sanitaria ,ma anche l’emergenza sociale che sta colpendo nel nostro Comune, oltre le categorie più fragili (anziani, famiglie monoreddito, lavoratori precari), anche piccoli imprenditori ed esercenti di pubblici esercizi
.
Ritenuto che
L’Amministrazione Comunale debba riservare una particolare attenzione alle diseguaglianze sociali.

Tenuto conto che
Nel Decreto Ristori Ter, da poco approvato dal Consiglio dei Ministri, si parla di risorse da destinare ai Comuni, per sostenere le famiglie maggiormente in difficoltà attraverso l’erogazione di buoni spesa e generi di prima necessità, come avvenne durante la prima fase della pandemia.

Appurato che
Nei Comuni di Fano e Pesaro si stanno già assegnando i buoni spesa.

Si Chiede

L’apertura di un nuovo bando per la concessione di buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari e di prima necessità

Margherita Angeletti
Consigliera Comunale PD

Commenti
Ci sono 5 commenti
Glauco G. 2020-11-25 11:12:42
Vorrei chiedere di mettere "in forma pubblica" ogni singolo "fattore" che porti all'assegnazione dei buoni alle famiglie. Vorrei proprio vedere a chi andranno questi buoni. Quando uno del PD scrive "L'Amministrazione Comunale debba riservare una particolare attenzione alle diseguaglianze sociali." mi vengono i brividi....è oramai noto che il PD non ha chiaro il concetto di uguaglianza sociale e vive solo a favore di alcune categorie che portano molti interessi al partito e non all'uguaglianza sociale. Spesso ci ritroviamo con famiglie in mezzo alla strada e soggetti comodi in Hotel che buttano il cibo a terra perchè il riso con furghi porcini è scotto. A chi andranno questi buoni? non voglio i nomi ma le categorie.
alessandropirani 2020-11-25 12:50:36
Durante la prima ondata, l'Amministrazione ha elargito dei buoni spesa per aiutare le famiglie bisognose. Ora si chiede alla nuova Amministrazione di fare lo stesso.
Molto semplice.
Glauco G. 2020-11-25 15:43:58
Molto semplice quello che ho chiesto. Parametri di assegnazione ? solo per sapere a chi vanno..tutto qui. difficile da capire? molto semplice quello che chiedo
Ingrao
Ingrao 2020-11-26 07:19:58
Fate anche dei controlli a chi li date sti buoni.
Glauco G. 2020-11-26 10:18:02
@Ingrao. secondo me li danno a chi penso io lasciando chi ha bisogno a piedi..e addio controlli altrimenti sai che casino esce fuori? mio personale pensiero...ma sarebbe facilissimo da smentire..rendiamo trasparente ogni passo e veidiamo..scommeti che non lo faranno mai? altrimenti come possono assegnare i buoni a chi dicono loro e non a chi ha bisogno? speriamo che questa giunta cambi strada
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura