SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Sono riprese a pieno ritmo le attività sociali del Centro Le Rondini

Il centro Le Rondini accoglie bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni per garantire loro un sostegno allo studio, ai compiti, all'apprendimento

le rondini Senigallia

Sono riprese a pieno ritmo le attività sociali del Centro Le Rondini, sito in piazza Garibaldi 1, con l’orario invernale dalle 15:00 alle 19:00, garantendo il rispetto di tutte le disposizioni anti-Covid19. Il centro Le Rondini accoglie bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni per garantire loro un sostegno allo studio, ai compiti, all’apprendimento e al miglioramento delle competenze scolastiche.


Non solo, l’associazione propone anche attività ludico-ricreative, come ad esempio laboratori artistici e linguistici, progetti di web-radio e molti giochi all’aperto.
In quest’anno sociale sono già in programma diversi appuntamenti: incontri sull’educazione stradale che illustreranno i fattori di rischio dell’ambiente strada, approfondendo la normativa in tema di circolazione stradale per le bici e monopattini elettrici, in collaborazione con la Polizia Locale; avremo degli esponenti di Lega Ambiente per aiutare le famiglie riguardo alla raccolta differenziata; organizzeremo momenti per lo studio personale della lingua inglese, tedesca e spagnola, grazie ai nostri giovani volontari del Corpo Europeo di Solidarietà, dando la possibilità anche ai ragazzi della città (grazie ai nostri ampi spazi), di approfondire le lingue o di correggere i compiti scolastici; attiveremo dal 15 ottobre un laboratorio di alfabetizzazione informatica rivolto a piccoli gruppi per accedere con facilità ai nuovi sistemi scolastici di supporto allo studio; riprenderemo, come ogni anno tutti i martedì dalle 10:00 alle 11:30, il corso di lingua italiana per le mamme migranti guidandole ai vari servizi a loro necessari e visitando punti d’interesse artistico della città.

In questi giorni ci stiamo preparando per la festa dei Popoli che si terrà il 18 ottobre, purtroppo con tempi ridotti, ma con la consueta bellezza dello scambio culturale basato sulla scoperta delle diversità. La nostra postazione sarà in piazza Garibaldi dalle ore 17:00 alle 19:00, insieme con altre realtà cittadine, condividendo la gioia di poter essere insieme, nonostante tutto, a festeggiare con danze, lettura di fiabe e tante altre sorprese.

Vivremo inoltre delle esperienze stupende nella nostra sede, che con i lavori eseguiti grazie al contributo di tante brave persone ed enti privati, è diventata sempre più accogliente e ben fornita di tantissimi libri di lettura, giochi, strumenti multimediali, wifi, bigliardino, tavolo da ping pong, xbox, playstation e tanto altro, per diventare finalmente un centro di aggregazione per l’infanzia e l’adolescenza che Senigallia non aveva. Un luogo aperto a tutti quindi, dove non ci sono barriere identitarie, culturali, religiose, sociali, una sede ospitale con figure qualificate (educatori, insegnanti, studenti universitari, giovani scout) che sappiano affiancare la famiglia nell’educazione dei propri figli. Un ambiente facilmente accessibile, vista la centralità, a tanti ragazzi che autonomamente possano accedervi per trascorrere pomeriggi in buona compagnia, condividendo interessi e attività culturali.

Ci auguriamo un sempre maggior numero di sostenitori che abbiamo tempo di aiutare i minori nello studio o che ci accompagnino in altro modo in questa nuova fase della nostra realtà, che da oltre 17 anni opera sul territorio in collaborazione con i Servizi Sociali d’Ambito.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!




Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura