SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Politica senigalliese in lutto per la scomparsa dell’ex assessore Tarcisio Torreggiani

Il ricordo idel nipote, l’avvocato e consigliere comunale Roberto Paradisi

1.288 Letture
commenti
Tarciso Torreggiani

Politica senigalliese in lutto per la scomparsa dell’ex assessore Tarcisio Torreggiani. L’uomo si è spento nella giornata del 2 ottobre a Senigallia. Una personalità politica molto conosciuta in città per la sua appartenenza alla Democrazia Cristiana, di cui fu anche rappresentante locale.

Assieme ad altri componenti locali della ex Dc era stato tra i fondatori della sezione di Senigallia dell’ANPC, l’Associazione Nazionale Partigiani Cristiani, ed era portavoce del Circolo Sviluppo Economico & Servizi di Senigallia.

A ricordarlo è stato il nipote, l’avvocato e consigliere comunale Roberto Paradisi: “Poco fa è salito in cielo Tarcisio Torreggiani. Nelle fila della Democrazia Cristiana per una vita, ha contribuito alla storia di questa città. E’ stato, tra le altre cose, assessore comunale ed è stato l’ultimo presidente della Azienda di Promozione turistica. Fu lui a reinventare la fiera franca con una convincente rievocazione storica negli anni novanta. Nelle cose che faceva metteva un entusiasmo contagiante e, come non pochi, amava documentarsi e studiare. Con lui ho fatto discussioni epocali. Ho avuto scontri dialettici, divergenze di vedute, scambio di battute al vetriolo. Mi portò per la prima volta in una sede della DC nel 1982 (avevo 12 anni). Fu la prima ed ultima volta in vita mia. Andammo a prelevare un tricolore per festeggiare la vittoria ai mondiali della Nazionale di calcio. Fu l’unico democristiano al mondo che riuscì a farmi entra-re là dove esponevano lo scudo crociato. Era mio zio. L’unico democristiano autentico che ho stimato e rispettato in vita mia. E a cui ho voluto bene.elezioni regionali – non avrebbe subito alcun pressing dal Partito Democratico.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura