SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La mappa del voto per Volpini e Olivetti, a cura di OpenMunicipio Senigallia

Il confronto sezione per sezione tra le percentuali dei due candidati sindaco che andranno al ballottaggio

6.566 Letture
commenti
Netservice - Posizionamento su motori di ricerca
Mappa con il confronto tra le percentuali dei due candidati sindaco che andranno al ballottaggio sezione per sezione

Partiamo dall’analisi dell’esito degli scrutini appena conclusi in vista del ballottaggio del 4 e 5 ottobre prossimo. Volpini registra una percentuale finale del 43,4% mentre Olivetti del 34,2%.

E’ interessante però scendere nel dettaglio per capire dove si sono concentrati maggiormente i consensi dei due candidati.

Analizzando la mappa si nota per prima cosa che, delle 43 sezioni in cui è suddiviso il territorio comunale, Volpini è il più votato in 37 mentre Olivetti in 6.

Le due sezioni in cui il distacco del candidato del Centro sinistra è più marcato sono la 12 e la 10, rispettivamente nei quartieri Saline lato mare (Volpini avanti di 22,6 punti) e viale dei Pini est (20,5). Escluso il caso della sezione n. 3 (“Piano Regolatore” lato mare), Volpini distacca Olivetti di più di 10 punti in quasi tutte le sezioni che si trovano a sud del centro storico e nelle sezioni della frazione Marzocca.

Mappa completa con il confronto tra le percentuali dei due candidati sindaco che andranno al ballottaggio sezione per sezioneDiscorso analogo per le sezioni che si trovano a ridosso del centro lato nord. Anche qui, se l’eccezione è la sezione numero 16 (Porto), per il resto Volpini ha un ampio margine di vantaggio in quasi tutte le altre. Spostandoci verso l’entroterra, seguendo il corso del fiume Misa, spicca poi come le sezioni del territorio comunale che si trovano oltre la sponda sinistra fanno registrare tutte un vantaggio tra i 10 ed i 20 punti percentuali.

Il candidato di centro destra ha invece due punti geografici in cui concentra il maggior numero di consensi. Alcune sezioni del centro urbano e le sezioni a sud dell’entroterra.

Se Olivetti spicca di pochi decimali nella sezione numero n. 30 in zona San Silvestro/Castellaro, raggiunge un margine di vantaggio oltre i 3 punti nelle sezioni di Montignano, n. 39, e Bettolelle lato monte/Filetto, n. 36. Arriva primo anche nel seggio del presidio ospedaliero, sezione n. 24 (11 voti contro i 7 di Volpini) e si afferma nella sezione n. 16 del quartiere Porto. Stacca invece nettamente l’altro candidato nella sezione n. 3 in zona del cosiddetto “Piano Regolatore del ’33” lato mare dove arriva avanti di oltre 8 punti percentuali.

Consulta qui la mappa interattiva per identificare tutte le sezioni con le percentuali dei candidati.

A cura della Redazione di senigallia.openmunicipio.it

Commenti
Ci sono 3 commenti
Glauco G. 2020-09-24 09:54:44
Stupendo vedere tutti quei comitati che si dichiaravano numerosi e uniti contro il PD (e anche contro Volpini) colpevole di distruggere la città con discutibili decisioni su piazze viabilità ecc ecc .....dentro la segretezza delle urne però vince sempre la tessera di partito vero? complimenti...anche questa volta avete fatto ben capire che le vostre proteste sono solo aria fritta. Quanto amerei vedere un ballottagio privo diella dittatura politica che impone che se hai la tessera di partito voti chi dico io e non chi vuoi tu e vedere essere umani che vanno a votare con la totale libertà di farlo..che dire...fortunato io che sono svincolato dai partiti.
Mario2 2020-09-24 12:40:57
Sempre detto! La città dei grandi rivoluzionari da bar poi quando chiama il padrone tutto zitti a testa bassa.
L’ho detto prima delle elezioni e lo dico di nuovo, spero vinca Volpini perché questo è il Sindaco che si merita Senigallia!
Glauco G. 2020-09-25 13:57:04
Concordo @Mario2, personalmente lo terò presente quando piangeranno per un senso unico oppure un parcheggio tolto..oppure un alberello taglaito oppure una piazza da rifare oppure (ben piu grave) quando tagliavano gli ospedali...in politica si tende a scordare tutto ma noi credo di no.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!




Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura