SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Contributi alla Proposta Congiunta di Più Europa e Amo Senigallia

"Grande soddisfazione per il successo riscosso dall'iniziativa di ascolto delle proposte creative inviate dai cittadini"

Macchine da giardino Mancinelli - Senigallia

Più Europa Senigallia e Amo Senigallia esprimono grande soddisfazione per il successo riscosso dall’iniziativa di ascolto delle proposte creative inviate dai cittadini in seguito all’articolo della scorsa settimana.

Riportiamo di seguito i contributi dei lettori che condividiamo con la cittadinanza:

1) Manifestazione di street art per le strade della città invitando creativi e artisti.

2) Gara di pittura ;
Senigallia : Ognuno con i propri occhi…
Una giornata dove le strade di Senigallia si riempiono di tele colori e cavalletti
Una creazione di piccoli quadri da appendere poi per la città .

3) Serata romantica con tramonto invitando la cittadinanza a collaborare con abbigliamento consono, a vestirsi di un colore (es bianco con una acconciatura a piacere) e riempendo di musica la città e il lungomare (musica non ballabile da scegliere con cura) senza le luci comunali e mantenendo solo luci fioche.
Si potrebbe coinvolgere al progetto anche gli esercizi commerciali con aperitivi o apericena.

4) Mercatino franco dell’usato (prezzo simbolico da 1 € a massimo 5 €) per promuovere la socializzazione e lo scambio di beni e servizi.

5 Musica musica musica..in tutte le sue forme, contattando magari il conservatorio di Pesaro offrendo la possibilità ai giovani ancora studenti di sperimentare un piccolo palco!

6) Promozione del territorio: non solo il nostro splendido mare ma anche le campagne così preziose e belle. Sarebbe proficuo per il turismo e la cultura pubblicizzare tramite stampa e internet e per le vie di Senigallia le informazioni e la storia dei nostri Borghi meravigliosi, del monte Catria, dei fiumi, della produzione agricola.

7) promozione del “vivere sano” , unica arma a lungo termine capace di rendere migliore il nostro sistema immunitario.
Le attività all’aperto sarebbero perfette sia con professionisti sportivi , per il corpo, sia con professionisti “dell’anima”, per la mente e la crescita personale.
Nello specifico camminate con appuntamento, per rendere più allegro il movimento e conoscere persone nuove.
Lo Yoga è una disciplina che può dare enormi benefici in uno stato post traumatico come questo.

8) Mangiare sano: sponsorizzare frullati di frutta, di verdura ma soprattutto bere preziosa acqua.

9) Far installare una fontana di acqua potabile di acciaio per la cittadinanza.

10) Manifestazione sulla “Banca del Tempo” con il coinvolgimento delle associazioni di categoria.

Su segnalazione inoltre di tanti giovani e delle famiglie:

11) Riapertura estiva della biblioteca per permettere ai giovani di preparare gli esami universitari.
12) Riapertura dell’Informagiovani.
13) Riapertura della mediateca per la presentazione dei libri.
14) Riapertura della ludoteca per i bambini.

Siamo a precisare che l’iniziativa proposta la settimana scorsa del cinema in piazza Garibaldi era stata avanzata pensando proprio ad una collaborazione con il vicino cinema Gabbiano nell’intento di aiutare le attività della zona. In questo modo si offre uno spazio più idoneo che solitamente è utilizzato per concerti che confliggono con il cinema all’aperto del Gabbiano.

Infatti, in tali occasioni il pubblico del Gabbiano è stato costretto ad utilizzare cuffie (la qual cosa ormai è impensabile) per non sentire la musica della vicina Piazza e il Cinema, ad esempio, non ha potuto programmare in alcuni periodi della stagione estiva, in concomitanza con il Summer Jamboree che quest’anno non ci sarà.

Ovviamente la gratuità della visione sarebbe compensata con il finanziamento del Comune al Cinema con i proventi dell’imposta di soggiorno, come avviene con tutti gli eventi estivi.

Sarebbe una bella occasione per valorizzare una Piazza e offrire uno spettacolo suggestivo e gratuito alla cittadinanza.
Lasciamo di seguito la nostra mail per eventuali spunti e suggerimenti da parte Vostra da poter condividere e così confrontarci insieme: piueuropa.senigallia@gmail.com

Più Europa Senigallia e Amo Senigallia

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!