SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Onoranze Funebri F.lli Costantini

Intervento innovativo all’ospedale di Senigallia

Una paziente di 81 anni, operata un anno fa, molto soddisfatta

2.704 Letture
commenti
Ortopedia Senigallia
Esattamente un anno fa, la dottoressa Fabiana Magrini Pasquinelli, con l’équipe di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale di Senigallia, ha eseguito un intervento innovativo, il primo nelle Marche, di posizionamento di protesi di spalla “su misura”o custom made.
 

La dottoressa ne dà comunicazione solo dopo un anno poiché, scientificamente e scrupolosamente, lei stessa ha monitorato radiograficamente e clinicamente l’impianto eseguito, per escludere cedimenti successivi, con l’aumento dell’uso dell’arto.
 
La paziente operata un anno fa, CML di 81 anni, gode di ottima salute e, quando si è recata a visita dalla dottoressa Magrini, lamentava dolore ingravescente alla spalla destra, tanto da non consentirle di eseguire i gesti quotidiani, da renderla dipendente dagli altri  e, tantomeno, di tirare la sfoglia, eccellenza di cui andava fiera. La paziente, sottoposta ad accertamenti TC, mostrava un’usura tale della spalla da non consentire il posizionamento di una protesi inversa di spalla standard. Dopo studio e ricostruzione 3D della TC eseguita dalla signora, è stata costruita su misura la protesi idonea per la sua spalla, intervento che un anno fa era raro anche all’estero. L’intervento è stato un successo ed i controlli radiografici e clinici successivi hanno confermato l’efficacia del trattamento e l’accuratezza dell’indicazione fornita.
 
La paziente è soddisfattissima, riesce a fare tutto ciò che faceva prima che l’artrosi alla spalla la limitasse e…. ha ripreso a tirare la sfoglia. Secondo noi, è un vanto per una piccola comunità come la nostra che, con la compliance della Direzione, che ha permesso l’intervento, il supporto ingegneristico e le capacità dei medici ortopedici della nostra città questo successo sia stato possibile.
 
L’Ortopedia di Senigallia è sempre pronta ad accettare nuove sfide e lavora assiduamente affinché l’innovazione in campo ortopedico sia alla portata di chiunque.
 
Dr.ssa Fabiana Magrini Pasquinelli
Dr. Marco Agostinelli
U.O. Ortopedia e Traumatologia Senigallia
Area Vasta n.2 - Senigallia
Pubblicato Mercoledì 10 giugno, 2020 
alle ore 17:56
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
Triste
Indifferente
Felice
Molto felice
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura