SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Conferenze al Perticari: primo incontro con “L’infinito” leopardiano con il Prof. Alfio Albani

Appuntamento il 19 dicembre per l'apertura di una rassegna culturale promossa dal liceo di Senigallia

Cuochi Ancona
Alfio Albani

Nel 2019 L’infinito di Giacomo Leopardi compie duecento anni. Nel solco delle iniziative culturali previste a Recanati e nelle Marche per la ricorrenza, anche il Liceo Perticari si appresta a celebrare il bicentenario della scrittura de L’infinito di Giacomo Leopardi e la modernità del pensiero leopardiano, con una lezione dal titolo “L’infinito, il manifesto della poesia leopardiana”.

Essa sarà tenuta dal Professor Alfio Albani giovedì 19 dicembre 2019 alle ore 17.00 presso l’Aula Magna del Liceo Classico sita in via Rossini.

Alfio Albani si è occupato a lungo di Dante; suoi numerosi articoli pubblicati su riviste e periodici e due volumi a carattere filologico sulla Commedia dantesca. Ha scritto anche di poesia e letteratura contemporanea. Suo interesse più recente Leopardi e il pensiero leopardiano.

La lezione apre la rassegna culturale organizzata dal Liceo Perticari, ovvero un ciclo di conferenze che saranno tenute da studiosi e docenti universitari su varie tematiche dello scibile umano (dalle scienze umane alla storia, dall’economia alla letteratura e alla storia matematica) e che si svolgeranno periodicamente per tutto l’anno scolastico da dicembre a maggio.

La conferenza è aperta agli studenti, ai docenti e a tutta la comunità cittadina interessata.

Commenti
Solo un commento
mantrax
mantrax 2019-12-23 18:21:09
@infordia Idem
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!