SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Cantina Mezzanotte Senigallia - Natale in Cantina a dicembre 2019

“Attenzione alla pulizia, ma eventi continueranno coinvolgere litorale Senigallia”

Il sindaco risponde alla segnalazione di un cittadino sull'utilizzo della spiaggia

1.481 Letture
Un commento
Ripascimento e livellamento della spiaggia di Senigallia

Giusto utilizzare il litorale senigalliesi per gli eventi estivi, ma necessaria sempre massima attenzione per controllare lo smaltimento dei numerosi rifiuti che vengono abbandonati in spiaggia durante gli eventi stessi.


A garantirlo è il sindaco Maurizio Mangialardi che risponde alla segnalazione di un cittadino:

“Lo scorso agosto, come già accaduto in passato – aveva sottolineato il residente – nel tratto di spiaggia interessato dagli eventi estivi, sia a sud che a nord, sono dovuto intervenire a mano per raccogliere un gran numero di fascette in plastica, cicche di sigaretta, confezioni di salse e caramelle, frammenti di plastica e carta, che erano rimaste sulla spiaggia una volta concluse le operazioni di pulizia effettuate mediante il setaccio trainato dal trattore”.

“Personalmente – aveva continuato il cittadino – ritengo che, pur essendo migliorata la situazione rispetto al passato, eventi di tale portata non vadano organizzati in spiaggia: esistono luoghi ben più adatti ad ospitarli e dove è possibile garantire la totale pulizia dell’area; al contrario in spiaggia parte del rifiuto, purtroppo, non viene asportato”.

Dal sindaco rassicurazioni sulla pulizia del litorale e lo smaltimento dei rifiuti, ma anche la conferma che altri importanti eventi estivi continueranno a coinvolgere pure la spiaggia senigalliese: “credo che utilizzare il nostro bel litorale anche per occasioni particolari in concomitanza con le principali manifestazioni dell’estate senigalliese non debba essere un’opportunità da escludere – ha spiegato Mangialardi – anche se non posso che condividere tutta la preoccupazione sull’utilizzo eccessivo della plastica e soprattutto sul suo cattivo smaltimento, che sta letteralmente soffocando i mari e gli oceani di tutto il pianeta. Per questo trovo pienamente comprensibili le ragioni della segnalazione e non posso che garantire che sarà nostra cura condividere il suggerimento con gli organizzatori di questi eventi, in modo che nella gestione degli stessi si possa continuare nel percorso di miglioramento continuo notato in questi anni”.

Commenti
Solo un commento
claudio59 2019-12-13 06:32:50
Chiacchiere! Con questi " eventi" la spiaggia di velluto diventerà un " letamaio" e per questo risultato sapremo chi ringraziare!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno