SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Nuova piazza Simoncelli, a Senigallia un progetto decisamente sbagliato”

"Affrettato e imposto alla città, segno di mancanza di visione strategica: venga stralciato"

4.721 Letture
commenti
Onoranze Funebri F.lli Costantini
Nuova piazza Simoncelli

Che piazza Simoncelli, scorcio degradato della città, necessiti di una riqualificazione sostanziosa è fuori di dubbio, ma ritengo che sia fondamentalmente sbagliato intervenire con un progetto improvvisato, approssimato, a se stante, imposto e non condiviso con la città, che ignora la piazza come elemento componente di un disegno più ampio.


Questa proposta è la classica conseguenza poco lungimirante della mancanza di una visione strategica per la città, per questo affrettata, con un intervento tampone che prevede il solo rifacimento della pavimentazione all’esorbitante costo di ben 1.400.000, mantenendo inalterati i prospetti disomogenei che vi affacciano e senza la previsione di un recupero dei parcheggi sottratti con un bilancio finale di più disagi a fronte del solo e parziale beneficio estetico di una nuova pavimentazione, da considerarsi anche provvisoria, se si ambisce a un progetto più esteso, ragionato e funzionale di riqualificazione urbana inclusivo anche del recupero di palazzo Gherardi e dl un collegamento di mobilità dolce verso il porto calati in uno scenario di suggestiva bellezza e realizzabile quasi a totale carico dei privati con la finanza di progetto.

E’ auspicabile per questi motivi una pausa di riflessione che stralci dal bilancio di previsione questa voce di spesa da dirottare su interventi più urgenti, lasciando la questione da sviluppare dalla prossima amministrazione che verrà.

Commenti
Ci sono 7 commenti
Glauco G. 2019-11-25 16:46:58
Quindi..ils ucco di tutto è che se non piace a lei va annullata? ma si legge e sente quando scrive e parla?
mimmo990
mimmo990 2019-11-26 00:15:35
@glauco g.
Magari ci sono altre persone che la pensano come lui . Perché lo escludi?
Glauco G. 2019-11-26 09:07:38
Assolutamente..come tutti quelli che erano contro piazza saffi..oppure piazza garibalddi..come tutti quelli contro la complanare oppure i boschi urbani..come tutti quelli contro il progetto della modifica allo stadio oppure tutti quelli contro il ponte 2 giugno..come tutti quelli contro la pedonalizzazione della città ecc ecc...tutti saranno contro e se dobbiamo dare seguito a tuti allora fermiamoci e non faccimao mai pù nulla ma con questa mentalità della critica a tutti costi oggi non avremo una complanare usata da tantissime persone e utilizzia...una piazza saffi che è la piazza iù viva di Senigallia...una piazza Garibaldi bellissima (oramai a detta di quasi tutti) e dove molti ragazzini giocano ecc. ecc. la critica ci sarà sempre (è nella natura dell'uomo e del partito di appartenenza..) solo che questa critica non ha senso perchè priva di spiegazione tecnica...non gli piace perchè non ci saranno le auto...bellissima spiegazione...per il resto? la stella a terra non piace? i cordoni luminosi che girano attorno alle panchine sono brutti? non vanno messi gli alberi? si parla solo di auto? questo è il nodo principale? ok non ti piace perchè non ci sono le auto (e a molto invece piace proprio per quello) io non dico di farlo perchè mi piace ma lui non dica di non farlo perchè non gli piace...dica solo che non gli piace e nessuno dirà nulla e tuti rispetteranno il suo non piacere....dichiarare che tutto va rifatto è da arroganti e non è più una critica..capito ora?
lory
lory 2019-11-26 10:30:17
Gluaco mi scusi ma se c'è qualcuno di arrogante qua, è proprio lei!
Ma come si permette di scrivere che piazza garabaldi è apprezzata da quasi tutti, quando è esattamente l'opposto?
Ma di che parla? Ci sono i bambini che ci giocano, perchè è uno spiazzo deserto esattamente come sarebbe una corte condominiale o un campo dietro casa.
Attorno non c'è un'attività commerciale che sopravviva, e tutto sta morendo, e lei nemmeno se ne accorge. LEi vede bambini giocare a pallone in piazza ad Ascoli, o davanti al Pantheon a Roma?
La smetta una buona volta di venire sempre a criticare lei, per primo, tutte le persone che hanno qualcosa da dire, che sembra che lei voglia che la gente debba starsene sempre tutta zitta!
La gente per lei non deve criticare mai nulla, ma lei può criticare la gente, e lo fa pure quando nessuno scrive alcun messaggio.
Ma cosa siamo, in una dittatura???? Ma si vergogni.
Glauco G. 2019-11-26 12:47:06
ç lory Tutto il commento incentrato su piazza garibaldi? rettifico e mi scuso...(alcuni amano piazza garibaldi altri no) detto questo? io non ho mai detto a nessuno di annullare un progetto perchè non mi piace...rilegga bene e capisca dove sta dittaura e dove sta critica...a me piace oppure non piace..ma mai dico da fare oppure non da fare in base al mio gusto...aspetti..provo af armi capire meglio da lei ...legge bene il titolo e sottotitolo? ..prendo solo il sottotitolo dove dice...."Affrettato e imposto alla città, segno di mancanza di visione strategica: venga stralciato" dove sta la critica nella frase "venga stralciato"? commento oppure volonà ditattoriale di un uomo che non ama il progetto? dai ..me lo dica...sono cuurioso...io apprezzo i commenti negativi e positivi ma non apprezzo chi impone una azione perchè non gli piace una cosa...se lo capisce bene altrimenti non fa nulla...felice di averle risposto
lory
lory 2019-11-26 15:50:13
@Glauco

Paolo Landi è un ingengnere. E parla in tale veste.
Cosa ci trova di strano, quindi, nel leggere la sua opinione professionale?
Glauco G. 2019-11-27 09:37:09
Beh...parliamo di un Ing? allora cambia tutto......a me che sia ing oppure farmacista poco importa.. rimango sulla mia idea...un commento non tecnico e arrogante.... ma è solo un mio pensiero.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno