SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Fabbri Infissi Senigallia - Dierre - Bonus fiscale 50% infissi, porte e cancelli

Flash mob letterario con protagonisti i giovani studenti di Senigallia

Giovedì 24 ottobre, in vari punti della città, hanno partecipato in un migliaio

1.078 Letture
commenti
Piazza del Duca

Oltre 1000 alunni dell’Istituto Comprensivo “Mario Giacomelli” hanno preso parte alla manifestazione #IOLEGGOPERCHE’ giovedì 24 ottobre in vari punti della città: piazza del Duca, il parco della Pace, il Giardino della Scuola primaria Cesanella, il monumento dei Caduti di Scapezzano, la spiaggia di Cesano.

Un serpentone di bambini e ragazzi che tra le 10 e le 12 hanno attraversato le vie del centro e dei quartieri della città, tra la curiosità dei passanti e lo stupore di chi si è fermato per osservarli e ascoltarli.

Tutti indossavano una maglietta bianca con il logo colorato e in mano portavano un segnalibro preparato da loro stessi con una citazione di un libro letto insieme in classe.

Un rappresentante per ogni classe ha letto la propria frase e al termine dell’attività tutti i ragazzi si sono regalati a vicenda il segnalibro.

Oltre a favorire la lettura individuale, la nostra scuola propone alle classi la lettura di gruppo ad alta voce; leggere un libro e immergersi insieme tra le pagine di una storia è una preziosa occasione di incontro, di riflessione, di confronto.

La passione per la lettura, nel momento della condivisione, può diventare contagiosa e anche i più restii si lasciano facilmente trascinare e coinvolgere.

Ascoltare storie, racconti e poesie permette ai nostri alunni di uscire dalle aule, di oltrepassare muri e finestre per viaggiare con la fantasia, con l’immaginazione; rientrare diversi, ritrovarsi seduti sui banchi arricchiti e rigenerati….con la speranza che la lettura possa restare una preziosa compagna della loro vita.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura