SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Hotel Turistica - Hotel a Senigallia

Il Corinaldesi di Senigallia presenta il nuovo progetto di alternanza scuola-lavoro

Il 18 maggio si parla di amministrazione di condomini

1.108 Letture
commenti
ITET "E.F.Corinaldesi" di Senigallia

L’Istituto Corinaldesi ha avviato nel presente anno scolastico, avvalendosi della normativa sull’autonomia, un percorso formativo rivolto a una classe terza del settore economico (ragionieri) avente ad oggetto l’amministrazione di condomini.

La scelta di tale percorso è stata frutto di un attento studio dei bisogni del territorio circa le possibilità di lavoro e di formazione; la città di Senigallia ha una forte vocazione turistica e il comparto dell’immobiliare è sicuramente molto importante e necessita di un attento studio anche relativamente alla loro amministrazione.

È stata avviata una collaborazione con l’ABICONF (Amministratori Beni Immobili Confcommericio, con sede nazionale in Bologna) sfociata in una convenzione per un progetto pilota a livello nazionale in cui l’Istituto Corinaldesi è stato individuato come sede di formazione e di certificazione finale.

Per ora è stato attivato il percorso triennale in orario diurno, triennio 2018-2021, che prevede lezioni di due ore settimanali con docenti interni e, in collaborazione con l’ABICONF, anche interventi di docenti esterni in compresenza. Al termine del triennio e successivamente all’esame di stato del 2021, gli studenti della classe interessata potranno, in virtù del corso frequentato a scuola, accedere alla certificazione specifica e quindi all’esame di abilitazione alla professione di amministratore di condominio che si terrà presso l’Istituto Corinaldesi. L’intenzione per il futuro è quella di assicurare la reiterazione negli anni successivi di tale percorso anche estendendolo al corso tecnologico (geometri) proponendo formazione specifica pomeridiana.

La suddetta collaborazione con ABICONF risponde a pieno a quanto previsto dalla normativa vigente con i Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) che sono andati a integrare la già nota Alternanza Scuola Lavoro e intendono avere un ampio respiro per l’orientamento in uscita.

È stato dunque organizzato presso l’Aula magna dell’Istituto Corinaldesi un evento di presentazione del suddetto progetto sabato 18 maggio 2019 alle ore 10.

All’evento parteciperanno tutti gli attori principali del progetto: Scuola, ABICONF, autorità della Regione, del Comune e dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Collegio dei geometri, Comitato Tecnico Scientifico e famiglie degli studenti; interverrà anche RAI SCUOLA che documenterà l’evento.

La cittadinanza è invitata a partecipare a questo evento di pubblico interesse.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura