SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Nuovi orari alla Pinacoteca Diocesana di Senigallia

Dal 1° settembre la struttura di Piazza Garibaldi cambia le fasce di apertura, fino al 31 dicembre

Casa della Divisa - sconto 50% - Back to school - Senigallia
Piazza Garibaldi, Pinacoteca Diocesana, Duomo, Cattedrale

Siamo a settembre e la Pinacoteca Diocesana di Senigallia, nella centralissima piazza Garibaldi, cambia i propri orari di apertura, adeguandoli alla stagione.

Dal 1 settembre, e sino a fine dicembre, il museo diocesano resterà aperto nelle giornata di sabato, domenica e festivi tanto al mattino quanto al pomeriggio.

In particolare, gli orari antimeridiani prevedono l’apertura dalle ore 9 alle ore 12 mentre, quelli pomeridiani, dalle ore 16 al-le ore 19. Confermato, in tutti i giorni, l’ingresso gratuito per la visita alle sale allestite nell’”Appartamento del Cardinale” al piano nobile dell’episcopio e con un meraviglioso affaccio sulla restaurata piazza Garibaldi proprio dalla ‘Loggia delle benedizioni’, al centro della sede vescovile.

Visita che è arricchita indubbiamente dalla immortale Pala di Senigallia nel-la quale Pietro di Cristoforo Vannucci – il Perugino – raffigura la “Madonna in trono con Bambino e i Santi Giovanni Battista, Ludovico di Tolosa, Francesco, Pietro, Paolo e Giacomo” o dalla superba tela di Federico Barocci con “La Madonna del Rosario”.

Rimane aperta, a seguito della proroga, pure la mostra “Salvati dal Terremoto” alla Sala del Trono nella Pinacoteca, che espone opere provenienti dal territorio diocesano “ferite” dal sisma del 2016 e salvate grazie ad una fondamentale sinergia fra apparati dello Stato: arte salvata che porta con sé un messaggio forte di speranza nella bellezza e con le Marche che possono davvero fregiarsi di un immenso patrimonio artistico che della bellezza ne è ambasciatore.

La Pinacoteca di Senigallia, sino al 31 dicembre, è aperta sabato, domenica e festivi con orario 9-12/16-19 ad ingresso gratuito. Natale: chiuso. Info: www.diocesisenigallia.it.

La Voce Misena
Pubblicato Venerdì 31 agosto, 2018 
alle ore 15:10
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
Triste
Indifferente
Felice
Molto felice
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura