SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

I Giovani Democratici aderiscono al presidio indetto dall’ANPI sul caso della nave Diciotti

«La politica non può contravvenire a quanto previsto nella nostra Costituzione»

1.197 Letture
commenti
Netservice - Realizzazione e promozione siti web
Nave Diciotti

Concordiamo con l’ANPI senigalliese nel sostenere che l’ostinazione del Governo a non far attraccare la nave Diciotti della Guardia Costiera Italiana sia stata una palese violazione del Codice penale oltre che della nostra Carta costituzionale, sulla quale il Premier e i Ministri della Repubblica hanno prestato giuramento.
Lo stesso procuratore di Agrigento, Luigi Patronaggio, che era salito a bordo della nave per una ispezione, ha definito “illecito” il trattenimento dei migranti: la politica sarà pure legittimata a prendere decisioni e assumere provvedimenti, ma non può contravvenire a quanto previsto nella nostra Costituzione.

Al momento è purtroppo invece questo ciò che sta avvenendo, in un gioco-forza tra il Governo italiano e l’Unione Europea che sta andando ormai avanti da diverse settimane. Questo della Diciotti, la nave rimasta bloccata nel porto di Catania per 5 giorni con 177 migranti, è infatti l’ultimo di una serie di casi, senza precedenti storici, che si stanno verificando da quando il nuovo governo Lega-Cinque Stelle ha cambiato le politiche relative al soccorso di migranti in mare.

Ad oggi la Procura di Agrigento ha iscritto il ministro dell’Interno Matteo Salvini nel registro degli indagati. Il vicepremier è finito sotto inchiesta assieme al suo capo di gabinetto per sequestro di persona, abuso d’ufficio e arresto illegale. A fronte di ciò restiamo sorpresi dalla doppia morale del Movimento 5 Stelle che non ha avanzato alcuna richiesta di dimissioni come fatto invece in precedenza per esponenti di altri partiti in analoghe situazioni.

 

Da GD Senigallia

Commenti
Ci sono 7 commenti
marcof 2018-08-27 11:23:52
Primo: non è stato trattenuto un bel niente. La nave era libera di tornare indietro o di attraccare altrove....
Secondo: sono pienamente d'accordo con il ministro di chiudere i porti in quanto l'italia non deve essere l'unica a farsi carico dei migranti.
Antonio 2018-08-27 14:10:05
L'intera Italia è d'accordo con Salvini e Di Maio, ma questi bambocci ancora non lo hanno capito. L'avviso di garanzia mandato a Salvini sarà l'ennesimo buco nell'acqua della magistratura rossa. Spiegati a questi bamboccioni che se questo governo dovesse cadere, alle prossime elezioni il popolo Italiano solo due partiti voterà, la Lega e il M5S, e tutti gli altri andranno a ramengo. SVEGLIA bamboccioni! Il Luna Park di Renzi e company è finito!!!
octagon 2018-08-27 17:02:32
Ma lasciateli fare, si sono ridotti al 12% con l'accuso!
Mario Rossi 2018-08-27 21:00:14
SIETE RIDICOLI !!!!!!!!!!!!!!
Perché non difendete anche i diritti costituzionali dei terremotati !!!!!!
Mario2 2018-08-27 22:53:11
Senza dignità, i vostri figli vi ricorderanno come dei venduti che hanno rovinato l'Italia, siete estinti e marchiati a vita.
octagon 2018-08-28 15:04:40
Ma poi dico,va bene cavalcare l'onda (del ridicolo secondo me), ma non avete testa propria? Non avete spina dorsale per almeno uno, dico un comunicato su altri temi che che non siano le filippiche del vostro sindaco o del bugiardino de firenze? Ma se tutto, è stato studiato per rottamare il vostro partito, allora continuate, siete sulla strada giusta!
octagon 2018-08-28 15:17:40
Poi faccio un esempio e, giuro, la chiudo, avete fatto sbarcare migliaia tra clandestini e rifugiati, ma non solo quelli, lo sapete che molti di loro riescono a far prendere una pensione minima anche ai loro familiari senza aver mai versato un centesimo? Sapete che conosco due casi di genitori che prendono pensione, accompagno e L.104, Uno di questi addirittura non stanno neanche in Italia. Questi soldi li paghiamo noi tutti e non provengono dall'Europa (che poi sarebbero gli stessi), questo vi dovrebbe far riflettere, perchè io la pensione anche se ritardata da quella p**** della fonero, la riesco a prendere, ma voi, che siete giovani, un giorno non ci saranno più fondi. I soldi son finiti per tutti, ma per voi si mette peggio! Perciò chi scappa dalle guerre , porte aperte, ma a carico di tutta l'europa! Altrimenti a casa!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS