SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Piero Fassino presenta a Senigallia il suo ultimo libro

Nuova edizione per "Pd davvero", aggiornata allo tsunami del 4 marzo

1.284 Letture
commenti
Presentazione libro Fassino

Il 3 luglio alle ore 21, al Palazzetto Comunale Baviera, l’on.Piero Fassino dialogherà con il professor Gianmario Raggetti,della università politecnica delle Marche, sui contenuti della nuova edizione del suo libro “PD davvero”.


L’iniziativa, promossa dalla Unione comunale di Senigallia e aperta dai saluti del sindaco Maurizio Mangialardi e del segretario cittadino Giulio Donatiello, origina dal desiderio di ascoltare il punto di vista di un fondatore del PD a undici anni da quell’ottobre 2007 quando a Firenze nacque il partito democratico.

Undici anni nei quali l’Italia ha visto succedersi governi guidati da Prodi, Berlusconi, Monti, Letta, Renzi, Gentiloni, fino all’attuale governo giallo verde del professor Conte.

Piero Fassino, con la sua lunga ed importante storia politica ed istituzionale, ha voluto mettere in fila un suo racconto del percorso del PD dalla origine alle successive vasi politiche .

Per un secolo , il Novecento, la sinistra ha affermato i suoi valori grazie a quattro parole -sviluppo,  lavoro, protezione sociale, democrazia- che oggi appaiono sfocate. Fino a poco tempo fa il termine “populismo” restava un vocabolo da esperti.

Ora il libro, edito dalla nave di Teseo, è stato aggiornato dopo le elezioni politiche del 4 marzo, uno tsunami per il PD che merita una riflessione vera sulle cause delle trasformazioni sociali e della sconfitta.

Riflessione ancora più necessaria dopo i risultati delle recenti elezioni amministrative che fortunatamente hanno visto le Marche mantenere nelle grandi città le posizioni di partenza con la fondamentale tenuta del capoluogo di Regione ,in un quadro nazionale però molto compromesso.

Sarà certo importante poter confrontarsi con le riflessioni di un protagonista della politica italiana che ha vissuto in prima persona ogni passaggio e che ancor oggi è impegnato sul fronte del rinnovamento della sinistra italiana ed europea.

Commenti
Ci sono 3 commenti
BlackCat
BlackCat 2018-07-02 12:20:37
PD, davvero! (PD da leggere come bestemmia)
giulio
giulio 2018-07-02 14:19:23
Tutti noi sentivamo la mancanza di questo libro. Esclusi i lacchè e portaborse, davvero c'è qualcuno disposto a comprarlo?
francesco. 2018-07-02 14:21:16
Ultimo libro???? Il penultimo si chiamava Abbiamo una banca!!!!!!!!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Emergenza Coronavirus

Coronavirus: tutte le notizie

Ritiro dell'asporto su ordinazione

Ritiro del cibo d'asporto su prenotazione a Senigallia e dintorni

Generi alimentari, di necessità e piatti pronti: consegne a domicilio