SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Alleanza Assicurazioni Agenzia di Senigallia seleziona 10 giovani - Offerta lavoro

Art 1 – MDP Senigallia e La Città Futura: “Bene Città della Fotografia, migliorare pluralismo”

Molte le questioni che i gruppi consiliari hanno evidenziato in sede di dibattito in merito a documento di verifica e di indirizzo

Aula Consiliare del Comune di Senigallia

Art 1 – MDP e La Città Futura di Senigallia esprimono soddisfazione perché nel consiglio comunale di mercoledì 30 maggio si è discusso l’Atto di verifica e di indirizzo politico programmatico di fine mandato, che è la conclusione di un percorso avviato nell’autunno scorso per iniziativa delle segreterie dei due soggetti politici.

Va infatti ricordato che, prima di giungere alle conclusioni in sede istituzionale con la seduta di Consiglio comunale, la maggioranza di centrosinistra ha condotto con l’ausilio di Sindaco e Giunta un lavoro di verifica e di confronto volto ad evidenziare i punti di forza e i punti di debolezza dell’azione di questa prima parte di mandato amministrativo.

Infatti, si è ritenuto opportuno oltre che necessario (nel metodo di lavoro) porre sia in sede politica che in sede istituzionale un’azione di verifica volta anche a definire gli obiettivi da conseguire nei prossimi due anni conclusivi (obiettivi concreti, misurabili e su cui Art. 1 – MDP e La Città Futura incalzeranno Sindaco e Giunta nel fare del proprio meglio per raggiungerli).

Non si nasconde altresì un certo rammarico per il ritardo (di alcuni mesi) con cui il documento è arrivato in discussione in commissione consiliare dopo essere stato valutato dalla Giunta comunale.

Molte le questioni che i gruppi consiliari hanno evidenziato in sede di dibattito nel merito del documento di verifica e di indirizzo: due su tutte.

La prima positiva: aver centrato l’obiettivo strategico del riconoscimento legislativo da parte della Regione Marche di “Senigallia Città della Fotografia” è la base identitaria, culturale e turistica su cui continuare per rafforzare e proseguire nello sviluppo di qualità della nostra città.

La seconda negativa e quindi da migliorare fin da subito sta nella carenza di pluralismo d’azione e di collegialità, che in questa parte di mandato amministrativo hanno caratterizzato il rapporto tra amministrazione comunale, gruppi consiliari, forze politiche, sociali ed economiche, associazioni e comitati civici operativi nel nostro territorio.

Rispettosi dei percorsi istituzionali, Art 1 – MDP e La Città Futura si riservano di trarre le dovute e necessarie conclusioni politiche e amministrative nei giorni successivi alla conclusione dei lavori consiliari nelle opportune sedi pubbliche.

Segretario di Art 1 – MDP – Senigallia
Euclide Sartini

La Città Futura Senigallia
Massimiliano Giacchella

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura