SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia si prepara al Natale: manifestazioni, concerti e tante iniziative per le festività

"Abbiamo voluto valorizzare i concetti di vicinanza, relazione e sinergie tra tante realtà presenti"

Fabbri Infissi - Dierre - EcoBonus fiscale per infissi, porte e cancelli
Un mare di Natale 2017

Senigallia si prepara a vestire l’abito a festa per le oramai imminenti festività natalizie. Anche quest’anno il calendario degli appuntamenti di “Un mare di Natale” è quanto mai ricco e variegato: concerti, spettacoli, mostre, animazione per bambini ci aiuteranno ad immergerci nella magica atmosfera natalizia.

Per presentare il caleidoscopico programma, l’amministrazione senigalliese ha indetto per la mattinata del 1° dicembre una conferenza in cui gli onori di casa sono stati fatti dagli Assessori Bucari e Campanile, e dal primo cittadino Maurizio Mangialardi: è stato proprio quest’ultimo ad introdurre l’incontro per spiegare nel dettaglio le tantissime iniziative:
Un cartellone ricco ed emozionante incorniciato dalle luminarie, l’albero che si svilupperà in piazza Roma, piazza Saffi, piazza del Duca, i portici, il Foro Annonario, la pista di pattinaggio e la casetta di Babbo Natale

Vero punto di forza il ricco contenuto: “Abbiamo voluto valorizzare le nostre tantissime associazioni e realtà culturali che si sono rese molto disponibili manifestando la loro volontà di dare il loro contributo; il concetto più bello riguarda la vicinanza, relazione, sinergie tra tante realtà”.

Si parte il 2 dicembre con l’accensione dell’albero presente in piazza Roma alle 18.00. Un’ora prima, alle 17.00, verranno anche inaugurate la pista di pattinaggio e la Casetta di Santa Clause che quest’anno si trova nel Prato della Rocca Roveresca.

Tante le iniziative di carattere canoro e musicale; per citarne alcune: il concerto di Natale al San Rocco (ore 17.30, 3 dicembre), i Cori Natalizi a cura dell’associazione Musikè (piazza Roma, ore 17,30) e il Concerto per l’Immacolata (ore 18.00, Chiesa della Croce), entrambi venerdì 8 dicembre; Natale con Pinocchio, a cura di Associazione Nelversogiusto (ore 17.00, 16 dicembre), I Canti Natalizi dell’Ass. Musicale Unisensu (ore 19.00, in piazza Roma, 16 dicembre.

Non mancheranno di certo i Babbo Natale che arriveranno a Senigallia il 23 dicembre un po’ in tutti i modi (tranne che con la slitta e le renne): oltre che gli oramai tradizionali SUP (ore 10.30), lo stesso giorno sono attesi anche il Roller, (ore 17.00 al Foro Annonario), con i Bastoncini da Nordic walking (ore 09.30 in piazza Garibaldi), in moto (piazza Saffi, ore 18.00).
Ad animare la città contribuiranno anche i cartelloni teatrali del Teatro La Fenice, del melograno e del Teatro Portone con un vasto e multicolore cartellone di spettacoli. Discorso analogo per le mostre già presenti nel circuito museale della città.

Tra gli avvenimenti più attesi, si rinnova la tradizionale Festa di Capodanno in piazza del Duca che si avvarrà dello spettacolo di video mapping, della musica degli The Ones alle 24.00 dello spettacolo Pirotecnico.
Il concerto del 1° gennaio invece si terrà all’Auditorium San Rocco (ore 17.00) e sarà a cura della Scuola di musica Bettino Padovano.

Grande soddisfazione per il ricco carnet di proposte anche da parte dell’assessore Campanile: “mi piace ricordare e sottolineare lo spirito di condivisione che l’amministrazione comunale ha messo in campo con le associazioni di categoria per stilare questo programma: non posso non ringraziare la Confcommercio, la CNA, la Confartigianato, la Confesercenti e anche l’associazione albergatori e turismo che hanno preso parte ai tavoli di organizzazione di “Un mare di natale”.

Dello stesso avviso l’assessore Bucari: “Natale è un momento speciale: vorremmo contribuire a propagare un’atmosfera che ci riporti ad un’intimità di questo momento e quello che noi andremmo a realizzare sarà un periodo abbastanza lungo che abbiamo voluto declinare in tutti i linguaggi”.

Commenti
Ci sono 3 commenti
Antonio 2017-12-01 17:30:26
Ci vuole un gran bel coraggio a scrivere certe cose...
henry
Dirty Rotten Imbeciles 2017-12-01 19:10:42
....non solo ci vuole del coraggio (BrunoK) a dirle, ma ci vuole ancor piu' coraggio a dirle con tanto di foto in posa !!!! Poi quest'anno hanno ADDIRITTURA messo il DOPPIO ALBERO !!!! Quello in Piazza Roma l'hanno sradicato da un campo Rom, quello nella piazza in cima (fondo) al corso (dove abitualmente soggiornano i padroni del comune) e' pure peggio, sembra una Piramide egizia senza mattoni. La casetta di Babbo Natale l'avranno presa dal giardino di qualche "dipendente comunale" e messa alla Rocca, dentro ci metteranno una pora donna vestita da uomo (come gia' accaduto) e i bambini non capiranno !!!! I bravi commercianti pagheranno le luminarie e supinamente stringeranno la mano al loro "padrone" quando passera' in rassegna tutti i Negozi per fare gli Auguri di Natale, qualcuno avra' il coraggio di non stringere la mano ? Quelli che stanno nella strada dietro al fiume lo faranno ? Quelli che stanno vicino alla "piazza ROVINATA" lo faranno ? Quelli che hanno, mattina e sera, gente davanti alle porte che chiede l'elemosina, lo faranno ? Non posso che rubare la cantilena di Octagon : Tre anni passeranno, tre anni passeranno,tre anni passeranno,tre anni passeranno,tre anni passeranno,tre anni passeranno...
alesav 2017-12-01 20:14:55
me sa che vag a Pesaro , qui l'albero lo paga la farmacia ( che ringrazio ) la pista de pattinaggio enne dò metri per trè e la casa de Babbo Natale è quella del Bricofer in offerta.. I mercatini ? e il concerto di natale lo fate il 3 Dicembre ???
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura