SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Entra nel vivo la Festa Castellana 2017 di Scapezzano di Senigallia

Prosegue la rievocazione medievale nel borgo collinare: il programma di sabato 29 luglio

Festa Castellana 2017 - Scapezzano di Senigallia
Accampamento medievale alla Festa Castellana di Scapezzano

La Festa Castellana 2017, durante le serate del 28, 29 e 30 luglio, intende rievocare l’accogliente atmosfera medievale di metà ‘300: sullo sfondo delle mura del borgo, a partire dalle ore 18,00 potrete immergervi nella quotidianità di armati e mercenari grazie ad un suggestivo accampamento, al mercatino d’artigianato locale, alla mostra di pittura“Scapezzano Arte” con il personale di Maurizio Gobbi e alla sala di tortura allestita dalla Brigata MonteBodio.

Alle ore 19,00 vi è l’apertura della Locanda de lo Viandante, il punto ristoro che da due anni propone pietanze dai sapori antichi e giochi medievali. Per chi ama la tradizione, invece, è sempre presente l’Osteria de lo Castello con i piatti tipici delle nostre terre.

Rievocazione medievale: la Festa Castellana di ScapezzanoNella serata di sabato 29 luglio alle ore 19,00 la conferenza “Itinerarium cordis: pellegrini nel Medioevo” curata da Marina Mancini, approfondirà il fenomeno molto diffuso del pellegrinaggio religioso, argomento al quale si ricollegherà il secondo convegno “Il pane bianco nell’alimentazione del Medioevo” a cura di Alfonso Roncarati alle ore 20,00.

Sempre a partire dalle ore 20,00 verranno disputate due avvincenti competizioni: la gara di tiro con l’arco storico degli Arcieri Storici Città di Pesaro e a seguire il torneo del gruppo Balestrieri di Senigallia.

In seguito alle ore 21,45 la piazza principale di Scapezzano vedrà protagoniste per la prima volta le bandiere del gruppo Combusta Revixi di Corinaldo, in attesa del grande corteo storico delle ore 22,30.

Falconiere alla Festa Castellana di ScapezzanoPercorrendo le vie del borgo, i figuranti in costume continueranno i festeggiamenti per l’arrivo del nuovo signore del castello con le danzatrici e il gruppo spettacoli de La Castellana di Scapezzano, i mercenari della Compagnia del Lupo Rosso di Firenze e i maestri falconieri del gruppo Strix Falcon di Ostra.

In questo ultimo fine-settimana di luglio, il Borgo di Scapezzano diventa anche il soggetto da immortalare per partecipare alla VII edizione del Concorso fotografico dal tema “Scapezzano, riflessi del passato alla luce della Festa Castellana” rivolto ai fotografi amatori, adulti e bambini.

Per ulteriori informazioni:
pagina Facebook: “La Castellana di Scapezzano
sito web: www.lacastellanascapezzano.it

dagli organizzatori della Festa Castellana

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Emergenza Coronavirus

Coronavirus: tutte le notizie
Scarica nuova autocertificazione