SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“La scelta del viaggio”, un libro sul tema nella Festa della Repubblica a Senigallia

Prima presentazione del volume venerdì 2 giugno

Ristorante Trattoria Le Stagioni - San Marcello
"La scelta del viaggio", copertina libro

Venerdì 2 giugno a Senigallia (ore 18.30, Sala Chiostergi del Centro Cooperativo Mazziniano), l’Associazione Mazziniana Italiana, in collaborazione con l’Associazione di Storia Contemporanea e il Centro Mazziniano “Pensiero e Azione”, ha organizzato, per la Festa della Repubblica, la presentazione del volume “La scelta del viaggio. Scrittrici, scrittori e intellettuali itineranti negli anni venti e trenta del Novecento” (a cura di Marco Severini, Ed. Marsilio, 2017, pp. 244).

Si tratta di un’originale e innovativa proposta per riflettere sulle origini democratiche e antifasciste della nostra Repubblica. Quest’ultima compie 71 anni e la sua festività – nata nel 1948, trasformata in “festa mobile” nel 1977 per ragioni economiche e poi ripristinata dal presidente Ciampi nel 2001 – è diventata una celebrazione routinaria, poco amata dai politici e scarsamente sentita dagli italiani, sempre più immemori delle fatiche e dei drammi che ha comportato la costruzione della Patria.

I tre enti promuovono allora un’iniziativa che costituisce insieme un tuffo nel passato e un modo per vivere in maniera partecipe e consapevole il presente,  rivisitando della festività valori, principi e appunto la storia.

Rileggere la vicenda storica dei due decenni che hanno preceduto la nascita della Repubblica italiana intende essere un modo, aperto al dialogo e al confronto pubblico, per valorizzare la cittadinanza e la memoria repubblicana. Il tema odeporico, inoltre, ben si presta a una rilettura attenta del periodo complesso e difficile in cui l’idea di repubblica, storicamente presente nella cultura italiana, si è affermata concretamente in età risorgimentale grazie al pensiero di Giuseppe Mazzini, esule e viaggiatore oltre che padre del pebsiero democratico italiano ed europeo.

Presenta la prof.ssa Lidia Pupilli, presidente AMI-Senigallia, che sarà seguita dal curatore e da alcuni autori dell’opera.

Legge Mauro Pierfederici. La serata si chiude con la “cena tricolore” (per informazioni: ascontemporanea@gmail.com).

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura