SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Optovolante - Ottica a Senigallia - Centro ottico e optometrico

Due indimenticabili giornate di vela sul mare nei pressi della Rotonda di Senigallia

Gare Laser che resteranno nella storia del nostro territorio

1.897 Letture
commenti
Vela a Senigallia

Un grande spettacolo è andato in scena a Senigallia domenica 30/04/2017 e lunedì 01/05/2017 nel mare antistante la Rotonda: due regate Laser zonali (regionali) che resteranno nella storia del nostro territorio e che sono state organizzate dai circoli Club Nautico Senigallia, Lega Navale Italiana sez. Senigallia, Vela Club Marotta e Circolo Velico Torrette.


La competizione è stata caratterizzata dalla partecipazione di ben 52 atleti il primo giorno e 45 atleti il secondo giorno. Si è trattato di ragazzi provenienti da tutta la regione: una trentina hanno gareggiato nella classe 4.7, la classe Laser giovanile con la vela più piccola, una quindicina nella classe Radial (Classe Olimpica Femminile), vela intermedia per dimensioni, e infine sei, soltanto il primo giorno, nella classe Standard (Classe Olimpica Maschile), la vela più grande.

Le due indimenticabili giornate sono state contraddistinte entrambe da vento: il primo giorno sui 10 nodi, Maestrale/Tramontana, il secondo giorno intorno ai 15 nodi, Levante / Scirocco, con raffiche fino a 18 nodi. Pertanto è stata una bellissima manifestazione sia per gli atleti che per i numerosi spettatori che hanno assistito ai due giorni di regata dalla Rotonda e, in prima assoluta, attraverso una diretta che si può visualizzare sull’evento Facebook “Diretta – Regata Laser – Sanigallia Laser Week” pubblicato sulla pagina del Sailing Park (pagina che racchiude i servizi e le attività dei 4 circoli sopra menzionati).

Nella classe Standard la regata del 30/04/2017 è stata vinta da Natale Claudio (C.V. Porto Civitanova), secondo Regolo Daniele (C.V. Porto Civitanova) e terzo Vichi Alessandro (S.E.F. Stamura).

Nella classe Radial la vittoria del primo giorno è andata a Cortesi Alice (L.N.I. Porto San Giorgio), seconda Pierpaoli Martina (C.N. Numana) e terzo Gilioli Jacopo (S.E.F. Stamura). Il secondo giorno la vittoria è andata a Recanatini Gabriele (L.N.I. Ancona), secondo Cecconi Matteo (L.N.I. Ancona) e terzo Bellagamba Riccardo (Sailing Park).

Nella classe 4.7, infine, il 30/04/2017 il primo posto è stato conquistato da Freddi Paolo (L.N.I. Ancona), seconda Recanatini Rachele (S.E.F. Stamura) e terzo Ferroni Pietro (L.N.I. Ancona). Il primo maggio invece il primo posto è stato conquistato da Freddi Paolo (L.N.I. Ancona), secondo Terenzi Matteo (L.N.I. San Benedetto) e terzo Scarpetta Simone (C.N. Sanbenedettese).

Si segnala la buona prova degli atleti del team Sailing Park (Club Nautico Senigallia, Lega Navale Italiana sez. di Senigallia, Vela Club Marotta ASD e Circolo Velico Torrette), in particolare ha lasciato il segno il nostro Riccardo Bellagamba con un terzo posto da incorniciare il secondo giorno. I nostri atleti si sono classificati come di seguito.

Nella classe Radial:
– il 30/04/2017: 5° Bellagamba Riccardo, 11° Montesi Andrea, 13° Conti Amedeo.
– il 01/05/2017: 3° Bellagamba Riccardo, 5° Montesi Andrea, 6° Boiani Tommaso, 11° Conti Amedeo
Nella classe 4.7:
– il 30/04/2017: 9° Pizzuto Luca, 12° Virginia Valenti, 24° Gabriele Banci, 26° Rampioni Matteo e 28° Gasparrini Martina.
– il 01/05/2017: 17° Rampioni Matteo, 23° Valenti Virginia, 24° Pizzuto Luca, 27° Banci Gabriele, 28° Gasparrini Martina.

L’allenatore Federico Leardini ha notato in tutti i ragazzi progressi rilevanti, che sono stati confermati anche dai risultati finali specialmente nella flotta Radial. Nei 4.7 manca ancora in generale la costanza e l’esperienza, però i segnali di un miglioramento ci sono e ciò ripaga il lavoro svolto fino ad oggi. Da sottolineare l’esordio di Banci Gabriele e Gasparrini Martina alla prima regata velica della loro vita oltretutto in Laser: bisogna considerare che entrambi hanno iniziato tardi ad andare in barca a vela, ma la voglia di imparare sta facendo loro bruciare le tappe, complimenti!! Avanti così ragazzi, siamo tutti orgogliosi di voi!!!

Ringraziamo per la realizzazione di queste due belle giornate gli sponsor, i genitori dei ragazzi, i soci dei quattro circoli velici (Club Nautico Senigallia, Lega Navale Italiana sez. di Senigallia, Vela Club Marotta ASD e Circolo Velico Torrette), il comitato di regata, i giudici, e in particolare il Presidente della X Zona Vincenzo Graciotti che ha presenziato alle gare sulla Barca Comitato ed anche alle premiazioni: un grazie di cuore a tutti! Senigallia dimenticherà difficilmente l’entusiasmo e la bellezza che hanno saputo trasmettere queste giornate grazie a questo sport stupendo che è la vela!

Da
Enrico Borghi
Club Nautico Senigallia ASD
Lega Navale Italiana sez. Senigallia
Vela Club Marotta ASD
Circolo Velico Torrette

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura